Skip to main content

Azienda USL 5 PISA Contratto integrativo aziendale dell’area del comparto protocollo d’intesa sul sistema delle relazioni sindacali – ABSTRACT – PREMESSA: Le parti convengono che il fine strategico dell’Azienda è rappresentato dal miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità dei servizi. Tale obiettivo può essere conseguito soltanto con una particolare attenzione ad un utilizzo appropriato delle risorse e attraverso una attenta valorizzazione della risorsa lavoro.

A tale proposito e’ necessario che vengano poste in essere forme di partecipazione alle scelte aziendali che consentano di definire gli obiettivi annuali di ciascuna struttura organizzativa con l’apporto costruttivo di tutti gli operatori e con il contributo attivo di tutte le professionalità . Le parti convengono inoltre di assumere l’interesse del cittadino-utente come prioritario nella definizione degli accordi locali, orientando a tale interesse le diverse soluzioni operative e contrattuali, nel rispetto dei diritti del personale. Le parti si impegnano inoltre a garantire pari opportunità ai dipendenti e le pari opportunità uomo/donna attraverso la definizione di istituti contrattuali e l’applicazione delle normative vigenti finalizzate a valorizzare la professionalità, la capacità e l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori. E’ prioritariamente necessario restituire al lavoro nell’Azienda, il valore della pubblica funzione e ricostruire uno stretto legame fra il concreto svolgimento di un’attività e l’utilità sociale cui essa concorre.

Gli aspetti motivazionali del lavoro infatti, sono determinanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi. Le parti ritengono che a tale scopo occorra:

  • Realizzare un modello organizzativo fondato sulla partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici nel quale sia anche possibile la promozione di nuove forme di organizzazione del lavoro.
  • Gestire la contrattazione integrativa in modo da coniugare la qualità dei servizi con l’arricchimento professionale e la valorizzazione del lavoro.
  • Qualificare le funzioni di programmazione, indirizzo e controllo e nello stesso tempo consolidare quelle direttamente gestionali portando ad un livello più alto il binomio costi benefici attraverso un utilizzo etico ed appropriato delle risorse in relazione agli obiettivi prioritari definiti dalla pianificazione regionale ed aziendale.
  • Disporre di un moderno sistema di relazioni sindacali che, nella distinzione dei ruoli, esalti il metodo del confronto, le capacità propositive ed i principi di responsabilità, correttezza e trasparenza di tutti i soggetti coinvolti, rappresentando, inoltre, un veicolo essenziale per la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici.
  • Nell’ambito delle finalità suddette assume rilevanza strategica la valorizzazione del lavoro con il costante coinvolgimento del personale, attraverso la loro Rappresentanza Sindacale Unitaria aziendale (RSU), nonché per mezzo dei terminali associativi aziendali/zonali, se costituiti, delle OO.SS. territoriali firmatarie del CCNL.
  • Adottare modalità comportamentali costruttive e propositive che promuovano il confronto civile e la dialettica democratica tra le parti.

ACCORDO COMPLETO SU http://www.fpcgilusl5.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/02/protocollorelazionisindacali1.pdf

Leave a Reply