chiudi

FNOPI

FNOPI

FNOPI: NIENTE SARÀ PIÙ COME PRIMA

Screenshot_20220118-104204245 (1)

“Stiamo perdendo l’ultima cosa che ci era rimasta: la speranza – si legge nella lettera -. La speranza di una Sanità e di una politica in grado di riconoscere percorsi di valorizzazione della professione infermieristica, con un adeguato ritorno economico e un sistema realmente meritocratico. Dalla bozza del nuovo contratto alla Legge di Bilancio; dalle riforme professionali ai percorsi accademici e universitari, niente sembra volersi concretizzare nella direzione delle richieste avanzate con forza e decisione dalla nostra Federazione Nazionale che, quale Ente sussidiario dello Stato, ha pur sempre mantenuto un dialogo serio e pacato per dovere istituzionale.

continua
FNOPI

FNOPI: SINDACATI… AGLI ORDINI!

Screenshot_20220118-104204245 (1)

La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) coagulerà una risposta unitaria, indipendente da appartenenze sindacali e partitiche, da ruoli e posizioni  ed è pronta a far sì che “gli oltre 450mila infermieri chiedano conto di tutto ciò che non è stato fatto.

Anche e soprattutto nel CCNL di lavoro Comparto Sanità… (ndr)

continua
FNOPI

FNOPI: SI PASSI DALLE PAROLE AI FATTI…

Screenshot_20220118-104204245 (1)

E’ finito il tempo delle pacche sulle spalle e di chiamare “angeli” ed “eroi” gli infermieri.

E’ finito il tempo delle parole, si passi ai fatti e si dia vera dignità a una professione che finora ha dato tutto mettendo da parte la sua “normale straordinarietà” al fianco del cittadino per lavorare in costante emergenza, ammalarsi più e peggio di ogni altra categoria, rinunciare a ferie, permessi, progetti di carriera e di vita.

continua
FNOPI

FNOPI: ABBIAMO PERSO SPERANZA NELL’ITALIA CHE SOLO A PAROLE…

Screenshot_20220118-104204245 (1)

450mila infermieri chiedono e chiederanno conto di tutto ciò che non è stato fatto per riconoscere non solo a parole la professione come motore, spina dorsale, futuro di ogni moderno sistema sanitario e sociale.

Con l’etica e la determinazione che da sempre li contraddistingue.

“L’Italia lo ha fatto solo a parole”…

 

continua
FNOPI

LA STORIA SIAMO NOI, NESSUNO SI SENTA OFFESO: #SILENZIOPARLAFNOPI

photo-1584466990376-09422a2b033a

…siamo noi che scriviamo le lettere…

…siamo noi che abbiamo tutto da vincere o tutto da perdere…

…la storia siamo noi….

E’ finito il tempo delle pacche sulle spalle e di chiamare “angeli” ed “eroi” gli infermieri.

E’ finito il tempo delle parole, si passi ai fatti e si dia vera dignità a una professione che finora ha dato tutto mettendo da parte la sua “normale straordinarietà” al fianco del cittadino per lavorare in costante emergenza, ammalarsi più e peggio di ogni altra categoria, rinunciare a ferie, permessi, progetti di carriera e di vita.

continua
FNOPI

FNOPI SUL RINNOVO DEL CCNL: VOCI E RIFLESSIONI DALLE OO.SS.

artificial-intelligence-u32401802355187ebd–656x492corriere-web-sezioni_414x232_M

Dopo incontri separati che si sono susseguiti negli ultimi sei mesi, la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) tira le somme e al Forum Risk Management di Arezzo ha incontrato tutti i sindacati rappresentativi per la professione per trovare un percorso comune sull’organizzazione del lavoro infermieristico e sul nuovo contratto.

Presenti all’incontro, coordinato dai componenti del Comitato centrale e della commissione d’albo infermieri Maurizio Zega e Franco Vallicella, esperti di settore e leader dei sindacati: Michele Vannini FP CGIL; Marianna Ferruzzi CISL FP; Salvatore Altieri Responsabile Dip. Sanità Pubblica UIL FP; Andrea Bottega NURSIND; Mario De Santis Dirigente Nazionale NURSING UP; Giovanni Recchia FIALS; Stefano Simonetti Esperto Contrattualistica già negoziatore ARAN.

continua
FNOPI

FNOPI CHIAMA, FIALS RISPONDE . QUALE VALORIZZAZIONE DELL’INFERMIERISTICA NEL RINNOVO CCNL SANITÀ

751_001_1_1
Fnopi, valorizzazione della Professione Infermieristica e confronto con i Sindacati

Nell’ambito del Forum Risk Management Sanità ad Arezzo, si è tenuto il confronto tra FNOPI e i sindacati del comparto sanità sul tema “Valorizzazione della professione infermieristica e confronto con i sindacati”.

Per la FIALS era presente il Segretario Nazionale Gianni Recchia.

Una tavola rotonda proficua che ha visto la FNOPI, con la Presidente Barbara Mangiacavalli, e i diversi Segretari Nazionali dei sindacati del comparto sanità, confrontarsi sulla valorizzazione della professione infermieristica nel quadro dell’azione svolta dai sindacati nelle trattative con l’ARAN per la definizione del nuovo contratto nazionale di lavoro 2019-2021 per il personale del comparto sanità

continua
FNOPI

SMART NURSING

751_001_1_1

È di dominio pubblico la sospensione da parte del Tar Veneto della delibera 16 marzo 2021, n. 305 della Giunta regionale che apriva alla possibilità di utilizzare gli Operatori sociosanitari (OSS) per eseguire atti propri dell’assistenza clinica del paziente di competenza esclusiva di medici e infermieri.

Fino qua tutto nella norma e nelle previsioni.

continua
FNOPI

GIU’ LE MANI DAL PROTOCOLLO GOVERNO REGIONI FNOPI DEL 21 MAGGIO 2021

unico-kqh–656×492@Corriere-Web-Sezioni

Sul Protocollo d’intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome e FNOPI del 21 maggio 2021 sulla somministrazione a domicilio dei vaccini anti SARSCoV-2, si stanno alzando diverse prese di posizione.

Il Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Governo, le Regioni e le Province autonome e la FNOPI si è reso indispensabile ed urgente per intervenire a rafforzare  la resilienza, la prossimità, la tempestività di risposta del SSN e la somministrazione a domicilio dei vaccini anti SARSCoV-2 per le persone che non possono recarsi presso i siti vaccinali organizzati dalle Regioni. Punto.

Comprensibile che aspetti del protocollo siano stigmatizzati da parte sindacale nella forma e nella sostanza essendo stato sfilato il gioco del contendere dalle mani, distratte, di organizzazioni costituzionalmente previste, meno comprensibile sono sia il piagnisteo che le sottolineature sull’intesa quando la parte economica del ccnl comparto sanità sottoscritta anche da chi si erge a censore e possessore di esclusive che invero non si hanno langue ed è un tantino inadeguata, così come inadeguata ed obsoleta la parte normativa.

continua
FNOPI

PRIMAVERA MUSEALE, LA PROFESSIONE INFERMIERISTICA C’È

LOGO MUSEUM JPEG

Oggi 18 maggio 2021 è la giornata dedicata ai musei, promossa da ICOM International Council of Museums.

Vivere un Museo, lasciarsi rapire dal Museo, respirare il Museo, in questa fase quasi post pandemica ha il sapore della rinascita.

Si ricomincia a progettare a livello nazionale, e la professione infermieristica sarà protagonista di questa primavera museale, essendo in prima fila con l’evento internazionale di inaugurazione del primo Museo al mondo dedicato agli infermieri e alle infermiere attraverso la narrazione e l’iconografia della filatelia, dove siamo rappresentati in tutti i contesti possibili e immaginabili.

Assistere e curare è sempre un avvenimento speciale.

Inaugurare un museo dedicato ai professionisti sanitari infermieri attraverso la dimensione e la modernità del nursing nel linguaggio filatelico ad ogni latitudine, anche.

E la comunità professioniale afferente alla Fnopi, la più grande istituzione ordinistica italiana, meritava questa primavera culturale e sociale, senza se e senza ma.

Prossimamente, molto prossimamente, l’inaugurazione in Italia.

http://www.nursingphilately.com

continua