chiudi

Approfondimenti

Editoriali

SUI COMUNICATI SINDACALI DIFFAMATORI

751_001_1_1

Perviene in redazione un ennesimo comunicato sindacale vergato sottoscritto e reso pubblico in forma non condivisibile. La sostanza è deprivata di contenuti perché l’elaborazione cerca di mirare alle persone piuttosto che alla tutela dei diritti ritenuti violati o violabili. Sia il responsabile un infermiere, un presidente di Opi, un Dirigente di un Servizio, occorre cautela prima di incorrere nelle maglie di una indagine preliminare e di un avviso di garanzia. Non censura, quindi, ma prudenza.

Non facciamo da cassa di risonanza di comunicati che non comunicano che astio. Non ci prestiamo al tiro al piccione. Non condividiamo che si faccia di  tutta l’erba un fascio.

E non vogliamo essere tirati per la giacchetta in derive che indirizzano a varcare con tutta evidenza le porte dei tribunali.

 

continua
Editoriali

LA CULTURA INFERMIERISTICA DI FRONTE AI TUOI OCCHI

Screenshot_20210601-202704797 (1)

L’infermieristica è un complesso di impercettibili/piccoli/grandi gesti umani, scientifici, tecnici, professionali, etici, deontologici, esperienziali, culturali.

Questi gesti, queste opportunità, insieme tracciano il “profilo” di come fare le cose se.

continua
Editoriali

ESSENZIALE, WATSON…

photo-1621150516431-93a34f1f9c49

Essenziale l’immunizzazione di chi offre assistenza e cura. E che nessun operatore sanitario cerchi di mimetizzarsi. Punto.

 

continua
Opinioni del lettore

IO, INFERMIERA, AI MIEI COLLEGHI ROMANTICI DICO CHE…

photo-1555880575-9d51c3e12276

Ai romantici.

Ai professionisti che stanno accanto a chi ne ha bisogno con competenza, per le conoscenze acquisite durante l’università, per la capacità di mettersi nei panni dell’altro per comprendere meglio il suo bisogno e aiutarlo a risolverlo nel modo più adatto.

A chi ha compreso che non esiste solo un concetto di Salute, ma che sulla base di princípi etici di beneficità – non maleficità, equità, giustizia, solidarietà, autonomia… esistano tanti concetti di Salute per ciascuna delle anime che popola la terra.

continua
Approfondimenti

VACCINO BATTERICO SENZA INIEZIONE: SOMMINISTRAZIONE ORALE

photo-1603555501671-8f96b3fce8b5

La NEXTBIOMICS, società biotech dedicata alla ricerca e allo sviluppo di probiotici di prossima generazione e spin-off dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha depositato domanda di brevetto per un vaccino batterico contro la sindrome da COVID-19.

L’ingegnerizzazione del probiotico Escherichia Coli Nissle 1917, esprimente la proteina Spike del SARS-CoV-2, ha ottenuto un modello innovativo di immunizzazione contro il COVID-19 mediante la stimolazione del sistema immune intestinale.

continua
Approfondimenti

DONNE TRA GRAVIDANZA E VACCINAZIONE

photo-1457342813143-a1ae27448a82

COMUNICATO SIGO – AGUI – AOGOI

La Ginecologia italiana, con un documento unitario, scende in campo circa la campagna vaccinale e le reali esigenze della donna e bambino: il vaccino deve essere offerto a tutte le donne durante la gravidanza. 

continua
Editoriali

MESTA DEL 1 PAGGIO

photo-1569506474518-ba135df90c6d

Noi non ci dimentichiamo della Mesta del 1° Paggio, intesa come tristezza dell’intrapreso percorso del giullare di quale corte.

La peti-zione mondiale/via satellite/urbi et orbi/eurovisione ha portato nonostante il can can a nemmeno 2900 sottoscrizioni,  al lordo delle tarocche, di richiesta epurazione.

Pochi pochi dietro all’anatema dell’asiniello di turno, paggetto di un disegnino ad orologeria dove compari di merenda com-peto-no a chi la spara più grossa, e continuando sia a dispensare consigli che a dare il cattivo esempio.

Buona Mestizia, è la vostra giornata.

 

continua
Approfondimenti

DITELO IN UN FRANCOBOLLO: GRAZIE

Professioni sanitarie PROVINO

A poco più di un anno dall’inizio di tutto questo, e mentre ancora gli operatori della Sanità sono impegnati tutti in prima linea – dalla diagnosi e la terapia, all’assistenza e all’accesso a farmaci e dispositivi, dalla ricerca al supporto psicologico, dall’assistenza alle donne nel percorso nascita, ai fragili e alle loro famiglie, alla guida per salvaguardare la salute anche con azioni mirate alla riduzione del contagio nella campagna vaccinale – il ministero dello Sviluppo economico ha deciso di testimoniare la loro dedizione con un francobollo della serie ”il senso Civico” e fissare nella memoria il loro operato. Da sempre l’emissione di un francobollo commemorativo svolge una funzione culturale rilevante e da sempre segna i momenti cruciali nella storia di un paese.

 

Notizia in aggiornamento

continua