chiudi

Approfondimenti

Approfondimenti

VACCINO BATTERICO SENZA INIEZIONE: SOMMINISTRAZIONE ORALE

photo-1603555501671-8f96b3fce8b5

La NEXTBIOMICS, società biotech dedicata alla ricerca e allo sviluppo di probiotici di prossima generazione e spin-off dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha depositato domanda di brevetto per un vaccino batterico contro la sindrome da COVID-19.

L’ingegnerizzazione del probiotico Escherichia Coli Nissle 1917, esprimente la proteina Spike del SARS-CoV-2, ha ottenuto un modello innovativo di immunizzazione contro il COVID-19 mediante la stimolazione del sistema immune intestinale.

continua
Approfondimenti

DONNE TRA GRAVIDANZA E VACCINAZIONE

photo-1457342813143-a1ae27448a82

COMUNICATO SIGO – AGUI – AOGOI

La Ginecologia italiana, con un documento unitario, scende in campo circa la campagna vaccinale e le reali esigenze della donna e bambino: il vaccino deve essere offerto a tutte le donne durante la gravidanza. 

continua
Editoriali

MESTA DEL 1 PAGGIO

photo-1569506474518-ba135df90c6d

Noi non ci dimentichiamo della Mesta del 1° Paggio, intesa come tristezza dell’intrapreso percorso del giullare di quale corte.

La peti-zione mondiale/via satellite/urbi et orbi/eurovisione ha portato nonostante il can can a nemmeno 2900 sottoscrizioni,  al lordo delle tarocche, di richiesta epurazione.

Pochi pochi dietro all’anatema dell’asiniello di turno, paggetto di un disegnino ad orologeria dove compari di merenda com-peto-no a chi la spara più grossa, e continuando sia a dispensare consigli che a dare il cattivo esempio.

Buona Mestizia, è la vostra giornata.

 

continua
Approfondimenti

DITELO IN UN FRANCOBOLLO: GRAZIE

Professioni sanitarie PROVINO

A poco più di un anno dall’inizio di tutto questo, e mentre ancora gli operatori della Sanità sono impegnati tutti in prima linea – dalla diagnosi e la terapia, all’assistenza e all’accesso a farmaci e dispositivi, dalla ricerca al supporto psicologico, dall’assistenza alle donne nel percorso nascita, ai fragili e alle loro famiglie, alla guida per salvaguardare la salute anche con azioni mirate alla riduzione del contagio nella campagna vaccinale – il ministero dello Sviluppo economico ha deciso di testimoniare la loro dedizione con un francobollo della serie ”il senso Civico” e fissare nella memoria il loro operato. Da sempre l’emissione di un francobollo commemorativo svolge una funzione culturale rilevante e da sempre segna i momenti cruciali nella storia di un paese.

 

Notizia in aggiornamento

continua
cronache

VACCINI: INDAGATI AD ORISTANO MEDICI E INFERMIERI POCO FURBETTI

PIETà

Nessuna pietà e massimo rigore da parte degli Ordini Professionali Omceo Or e Opi Or. (Ndr)

 

Comando Carabinieri per la Tutela della Salute

————- o O o ————-

COMUNICATO STAMPA

Carabinieri Nas Cagliari: “FURBETTI DEL VACCINO”, notificati avvisi di garanzia emessi dalla Procura della Repubblica di Oristano nei confronti di 15 persone tra medici e infermieri, indagati per peculato e abuso d’ufficio.

Dalle prime ore della mattina odierna, a Oristano, sono in corso le operazioni di notifica da parte dei Carabinieri del NAS di Cagliari, di un’informazione di garanzia – emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Oristano – nei confronti di 15 persone (tra medici e infermieri) indagate per abuso d’ufficio e peculato, per aver somministrato il vaccino PFIZER a propri familiari (non rientranti tra le previste categorie aventi diritto), abusando della propria posizione.

continua
Editoriali

NELL’UOVO DI VAXQUA?

LAPR1163-U3120115433360jGD-U32501484349721MfG-414×232@Corriere-Mobile-Nazionale_M

Nel nostro virtuale uovo di vaxqua, buon calendario vaccinale agli operatori sanitari, soprattutto a chi ha dovuto declinare il primo turno. La legge è uguale per tutti. Anche i decreti legge.

continua