chiudi

Istituzioni

FNOPI

FNOPI: NIENTE SARÀ PIÙ COME PRIMA

Screenshot_20220118-104204245 (1)

“Stiamo perdendo l’ultima cosa che ci era rimasta: la speranza – si legge nella lettera -. La speranza di una Sanità e di una politica in grado di riconoscere percorsi di valorizzazione della professione infermieristica, con un adeguato ritorno economico e un sistema realmente meritocratico. Dalla bozza del nuovo contratto alla Legge di Bilancio; dalle riforme professionali ai percorsi accademici e universitari, niente sembra volersi concretizzare nella direzione delle richieste avanzate con forza e decisione dalla nostra Federazione Nazionale che, quale Ente sussidiario dello Stato, ha pur sempre mantenuto un dialogo serio e pacato per dovere istituzionale.

continua
FNOPI

FNOPI: SINDACATI… AGLI ORDINI!

Screenshot_20220118-104204245 (1)

La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) coagulerà una risposta unitaria, indipendente da appartenenze sindacali e partitiche, da ruoli e posizioni  ed è pronta a far sì che “gli oltre 450mila infermieri chiedano conto di tutto ciò che non è stato fatto.

Anche e soprattutto nel CCNL di lavoro Comparto Sanità… (ndr)

continua
FNOPI

FNOPI: SI PASSI DALLE PAROLE AI FATTI…

Screenshot_20220118-104204245 (1)

E’ finito il tempo delle pacche sulle spalle e di chiamare “angeli” ed “eroi” gli infermieri.

E’ finito il tempo delle parole, si passi ai fatti e si dia vera dignità a una professione che finora ha dato tutto mettendo da parte la sua “normale straordinarietà” al fianco del cittadino per lavorare in costante emergenza, ammalarsi più e peggio di ogni altra categoria, rinunciare a ferie, permessi, progetti di carriera e di vita.

continua
FNOPI

FNOPI: ABBIAMO PERSO SPERANZA NELL’ITALIA CHE SOLO A PAROLE…

Screenshot_20220118-104204245 (1)

450mila infermieri chiedono e chiederanno conto di tutto ciò che non è stato fatto per riconoscere non solo a parole la professione come motore, spina dorsale, futuro di ogni moderno sistema sanitario e sociale.

Con l’etica e la determinazione che da sempre li contraddistingue.

“L’Italia lo ha fatto solo a parole”…

 

continua
FNOPI

LA STORIA SIAMO NOI, NESSUNO SI SENTA OFFESO: #SILENZIOPARLAFNOPI

photo-1584466990376-09422a2b033a

…siamo noi che scriviamo le lettere…

…siamo noi che abbiamo tutto da vincere o tutto da perdere…

…la storia siamo noi….

E’ finito il tempo delle pacche sulle spalle e di chiamare “angeli” ed “eroi” gli infermieri.

E’ finito il tempo delle parole, si passi ai fatti e si dia vera dignità a una professione che finora ha dato tutto mettendo da parte la sua “normale straordinarietà” al fianco del cittadino per lavorare in costante emergenza, ammalarsi più e peggio di ogni altra categoria, rinunciare a ferie, permessi, progetti di carriera e di vita.

continua
Conferenza Stato Regioni

PIÙ PNRR PER TUTTI

photo-1581360742512-021d5b2157d8

Roma, 12 gennaio 2022 “Oggi in Conferenza Stato-Regioni abbiamo dato il via libera alla ripartizione di oltre 6,5 miliardi del PNRR e di circa 1,5 miliardi del Piano nazionale per gli investimenti complementari destinati alla sanità”, lo ha annunciato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

Risorse che serviranno per:

– case di comunità (2 miliardi);

– rafforzare l’assistenza domiciliare e la telemedicina (204,5 milioni);

– ospedali di comunità e assistenza sanitaria intermedia (1 miliardo);

– ammodernamento tecnologico e digitale ospedaliero (più di 2,6 miliardi);

– sicurezza e sostenibilità ospedaliera (638,8 milioni).

continua
Conferenza Stato Regioni

+ VIDEOSORVEGLIANZA NELLA RSA, + FONDI PER I CARE GIVER

photo-1569508926450-cd832544c4ae

”Spesso la cronaca ci riferisce di intollerabili episodi di maltrattamenti ad anziani o disabili ricoverati in strutture socio sanitari e socio assistenziali.

Fatti semplicemente inqualificabili, per questo oggi in Conferenza Stato-Regioni abbiamo preso con il Governo una importante decisione sancendo una intesa sul fondo per l’installazione di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso in tali strutture”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga.

continua
sanità privata

MILANO: SANITÀ PRIVATA-SANITÁ PUBBLICA 53,6% a 46,4%

photo-1609743522471-83c84ce23e32

In provincia di Milano la sanità privata fa più prestazioni di quella pubblica

Dati raccolti ed elaborati dal Pd in città e in provincia. Bussolati: equilibrio da rivedere, serve una regia diversa da parte della Regione

Milano – A Milano e provincia la sanità privata accreditata prevale su quella pubblica sia per numero complessivo di prestazioni effettuate sia per il valore economico delle stesse. Se ci si sofferma, però, solo sulla voce visite, il privato accreditato ne fa meno rispetto al pubblico ma, evidentemente, fa quelle meglio remunerate. Questo, in sintesi, è quanto emerge dai dati raccolti ed elaborati all’interno del gruppo consigliare del Pd lombardo su iniziativa del consigliere regionale Pietro Bussolati. Dati relativi alla prestazioni ambulatoriali del 2020.

continua
FNOPI

FNOPI SUL RINNOVO DEL CCNL: VOCI E RIFLESSIONI DALLE OO.SS.

artificial-intelligence-u32401802355187ebd–656x492corriere-web-sezioni_414x232_M

Dopo incontri separati che si sono susseguiti negli ultimi sei mesi, la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) tira le somme e al Forum Risk Management di Arezzo ha incontrato tutti i sindacati rappresentativi per la professione per trovare un percorso comune sull’organizzazione del lavoro infermieristico e sul nuovo contratto.

Presenti all’incontro, coordinato dai componenti del Comitato centrale e della commissione d’albo infermieri Maurizio Zega e Franco Vallicella, esperti di settore e leader dei sindacati: Michele Vannini FP CGIL; Marianna Ferruzzi CISL FP; Salvatore Altieri Responsabile Dip. Sanità Pubblica UIL FP; Andrea Bottega NURSIND; Mario De Santis Dirigente Nazionale NURSING UP; Giovanni Recchia FIALS; Stefano Simonetti Esperto Contrattualistica già negoziatore ARAN.

continua
ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHE

VOCI, ISTANZE E RIFLESSIONI SU CASE DELLA SALUTE E OSPEDALI DI COMUNITÀ

Screenshot_20211203-234004289 (1)

ORDINE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE CARBONIA IGLESIAS

Prot. 551/VII del 4 DICEMBRE 2021

CONFERENZA sul Piano Regionale dei Servizi Sanitari – Triennio 2022/2024

In data sabato 18 Dicembre alle ore 10,00 è organizzata in Villamassargia – Aula Consiliare, una conferenza di confronto e approfondimento tra comuni, enti, ordini, sindacati nel merito della bozza del Piano Regionale Servizi Sanitari presentata alle parti sociali e alle istituzioni, che certamente hanno in “comune” la condivisione del principio guida del Piano, ovvero la costruzione di una rete di medicina territoriale intorno alla persona, ben conoscendo ex ante i bisogni e le caratteristiche della domanda di assistenza del territorio del Sulcis Iglesiente.

continua