chiudi

UGL

Sindacati

QUALE FUTURO PER LA SANITÀ PUBBLICA?

photo-1603788570946-f19e2e9f47b6

Sanità, la Ugl chiede idee forti per salvarla. Giuliano: “Serve una riforma con operatori protagonisti”

“Oltre a parole e qualche slogan elettorale gettato qua e là per raccogliere consensi non esiste in Italia alcun vero progetto utile a rifondare la sanità.

Mancano medici, mancano operatori sanitari, sono stati chiusi troppi poli ospedalieri.

La medicina territoriale non può essere pensata come un miracoloso rimedio a tale scempio.

continua
Sindacati

UGL SALUTE SU CCNL: NO GRAZIE

photo-1542707309-4f9de5fd1d9c

La Ugl critica sul rinnovo ccnl della sanità pubblica. Giuliano: “Dignità degli operatori ferita da accordo insufficiente”

“Non ci siamo. L’Italia sta vivendo una drammatica situazione economica con gli stipendi dei lavoratori divorati da un’inflazione inarrestabile e famiglie con enormi problemi di sussistenza.

Per questo non troviamo motivo di festeggiare il rinnovo del contratto della sanità pubblica.

continua
Sindacati

PORTE APERTE ALL’UGL

photo-1584945338276-c2eed29b05b4
La Ugl raccoglie l’appello del neonato “Comitato personale emergenza Covid-19 Sicilia”, Urzì e Lanteri: “Valorizzazione è battaglia comune. Disponibili a proseguire il confronto.”
 
“Raccogliamo con grande interesse ed entusiasmo l’appello lanciato ieri dal neo costituito “Comitato personale emergenza Covid-19 Sicilia” e ci rendiamo, sin da subito, disponibili a condividere il percorso poichè la valorizzazione del lavoro del personale amministrativo impegnato in questi due anni nelle Aziende sanitarie provinciali e nelle strutture ospedaliere è, per noi, una battaglia comune.”
continua
Sindacati

TRACOLLO DEL SSN AL PRONTO SOCCORSO

photo-1612537784542-0c2e0512f393

Sanità, Giuliano: (Ugl): “Fuga dei professionisti dai Pronto Soccorso mette in evidenza sistema al tracollo”

La situazione dei Pronto Soccorso italiani è una miccia innescata che rischia di far deflagrare il SSN. “Quanto sta accadendo da giorni a Napoli, con il caso simbolo dell’Ospedale Cardarelli – commenta il Segretario Nazionale della Ugl Salute Gianluca Giuliano – non è altro che lo specchio di una situazione che ha messo in crisi il sistema dell’emergenza-urgenza in tutta Italia.

continua
Sindacati

12 MAGGIO TRA IPOCRISIE E FINTE PROMESSE

photo-1533827175325-a33f7f6e22bb

Sanità, Giuliano (Ugl): “Giornata internazionale degli infermieri, basta con ipocrisia e finte promesse. Loro ruolo essenziale per l’Italia”

“Si è celebrata il 12 maggio, la Giornata Internazionale degli Infermieri. La Ugl Salute coglie l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti i professionisti, della sanità pubblica e privata, impegnati a garantire cure ed assistenza ai cittadini con un ruolo essenziale per l’Italia. Ma, continuiamo a ribadirlo da tempo, le parole di encomio non bastano più. Troppo spesso questi professionisti sono abbandonati al loro destino, sviliti da contratti e retribuzioni che non ne riconoscono valore e competenze.

continua
Sindacati

100 STABILIZZAZIONI PER 100 PRECARI

CENTO
“Stabilizzare i circa 100 precari aventi diritto per evitare contenziosi”
Con una nota inviata a tutte le Aziende sanitarie provinciali ed alle Aziende ospedaliere presenti nel territorio siciliano, la sigla sindacale Ugl salute Sicilia ha chiesto formalmente la stabilizzazione dei dipendenti con contratto subordinato a tempo determinato che, in precedenza, avevano lavorato nel sistema sanitario regionale pubblico grazie ad un rapporto a tempo indeterminato anche se di qualifica inferiore.
continua
UGL

AAA CERCASI SCUDO LEGISLATIVO

47bce5c74f589f4867dbd57e9ca9f808

La UGL Salute, di cui Gianluca Giuliano è Segretario Nazionale, fin dall’inizio della pandemia combatte per far sì che gli operatori sanitari che sono a contatto anche con persone spesso contagiate da Covid19, possano essere tutelati da responsabilità di natura civile e penale attraverso uno scudo legislativo.

Anche il Ministro della Salute Roberto Speranza, recentemente si è mostrato sensibile a questo aspetto, auspicando in merito un intervento del Governo, anche se attualmente solo nei confronti dei Medici e non ancora nei confronti di tutte le categorie di lavoratori impegnati nel settore sanitario.

UGL Salute

continua
Sindacati

HIP HIP HURRÀ

photo-1531821945121-d55c446bd62f
Ugl esulta per ok a richiesta di vaccinazione per categorie fragili.
“Adesso si perfezioni il sistema di prenotazione e si utilizzi il personale già in servizio”
E’ arrivato da qualche giorno anche in Sicilia il via libera alla vaccinazione dei soggetti più fragili. Una notizia che nell’ambito della Ugl regionale è stata accolta con grande piacere visto che il sindacato, sin dall’inizio della campagna vaccinale, si era battuto per questa particolare categoria di cittadini.
continua
Sindacati

C’E’ CHI BYVAXA E C’È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CHE ATTENDE IL PROPRIO TURNO: DOV’È L’ERRORE?

125014607-92fe4295-320d-4958-ad02-7cedaaea27be
Il comunicato dell’Ugl riaccende i riflettori sull’italico difetto di cercare-pretendere corsie preferenziali per la ricezione di diritti che tali non sono, magari millantando una condizione sociale che non si possiede. Ci pensa il Presidente della Repubblica a riequilibrare le “dosi” di pessima immagine che si dà della creativa corsa di qualcuno all’immunizzazione non dovuta oggi, byvaxando elenchi e calendari e anagrafiche.
continua
Sindacati

UGL SICILIA AGLI OVER 70: NON ABBIATE TIMORE

unnamed_1
Appello del segretario Musumeci ai catanesi: “Non abbiate timore”
Mella sede della Ugl di Catania in via Teatro Massimo n° 34, sarà attivo anche il servizio di supporto per la prenotazione del vaccino anti Covid-19 per i soggetti over 70.
Dopo l’iniziativa avviata nei giorni scorsi per gli ultra ottantenni, che continua considerato che mancano all’appello numerosi cittadini, il sindacato è sempre in prima linea a fianco dei lavoratori e della cittadinanza in questa lotta contro il virus.
continua