Torino, contratto prorogato fino al 2017 per i 250 precari della Città della Salute. Un’assemblea di precari alle Molinette. Si è risolta positivamente la vicenda dei precari della “Città della Salute” il complesso ospedaliero che riunisce Molinette, Sant’Anna, Cto e Regina Margherita.
I 242 lavoratori, fra medici, dirigenti sanitari, biologici e psicologi, amministrativi hanno ottenuto la proroga del contratto fino al 31 dicembre 2017. L’ accordo è stato chiuso questa mattina fra le organizzazione sindacali e il direttore generale Gian Paolo Zanetta. La soluzione per i precari della azienda che riunisce quattro ospedali dell’area sud di Torino potrebbe aprire la strada per futuri accordi in tutte le altre aziende ospedaliere del Piemonte dove molti sono i lavoratori nelle stesse condizioni. “L’ accordo è fondamentale per i lavoratori perché alcuni sono in servizio da 15-16 anni e per l’azienda che può continuare a garantire i servizi ai pazienti, come ad esempio la rete oncologica. Il primo passo reso un accordo regionale per la definitiva stabilizzazione”, dice Francesco Cartellà, rsu Cgil Funzione pubblica CIttá della Salute. Il direttore generale Zanetta spiega che fra “questi lavoratori salvati dalla scadenza di quest’ anno ci sono alcuni che lavorano in settori molto importanti, sperimentazioni cliniche, centro trapianti”.
http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/11/02/news/torino_contratto_prorogato_fino_al_2017_per_i_250_precari_della_citta_della_salute-151148148/