Skip to main content

Sanità, il nodo delle Case della Salute: “la mancata adesione dei medici di basse all’origine del ritardo”. La proposta di un primario unico per la Romagna per una determinata disciplina non convince i sindacati, che temono che venga favorita la sede in cui il primario è incardinato a discapito delle altre.

Preoccupazione poi per le Case della Salute: “L’ambito ravennate è in forte ritardo – ha sottolineato Palmarini -. Dello sviluppo delle Case della Salute si parla da troppo tempo e oggi solo in pochi casi sono una reale alternativa all’ospedale, spesso per lo scarso interesse che il progetto riscuote nell’ambito dei Medici di Medicina Generale. Non possiamo pensare che lo sviluppo e il consolidamento di un servizio alla popolazione sia condizionato dall’adesione su base volontaria di un professionista. Riteniamo pertanto che nella Case della Salute debbano essere previste figure alle dirette dipendenze del Servizio Sanitario Regionale”.

LE VOCAZIONI – Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, come già aveva fatto in consiglio comunale, è tornato sul tema delle vocazioni ospedaliere. “Non sono d’accordo che le vocazioni distintive dell’ospedale di Ravenna non siano chiare. Secondo me, il documento presentato dall’Ausl delinea due elementi fondamentali: cardiovascolare e onco-ematologia. Se vogliamo essere un grande polo cardiovascolare, il Santa Maria delle Croci e Maria Cecilia Hospital devono suonare in un’unica orchestra. Il livello di integrazione va aumentato”.

“La seconda grande sfida – ha proseguito de Pascale – è quella più radicata nella storia della nostra terra: per l’onco-ematologia ci siamo battuti troppo poco. Sull’ematologia in particolare abbiamo una tradizione indiscutibile e ora abbiamo la possibilità di fare terapie che altrove non si possono fare. L’Ausl individua in Ravenna il centro di sperimentazione farmaci di fase 1 e il centro trapianti. In un rapporto di collaborazione con l’Irst di Meldola, Ravenna può diventare un centro di livello nazionale”.

(http://www.ravennatoday.it/cronaca/sanita-il-nodo-delle-case-della-salute-la-mancata-adesione-dei-medici-di-basse-all-origine-del-ritardo.html)

 

 

Leave a Reply