Skip to main content
Buongiorno, vorrei porre alla Sua attenzione il vergognoso piano vaccinazioni di Arcuri.
Chiedono a noi infermieri con Partita Iva di rinunciare, per la durata prevista del presunto contratto ( max 9 mesi), all’esercizio della libera professione ( pena l’esclusione e non sottoscrizione del contratto) , per una retribuzione lorda di poco più di 1900 euro per 38 ore settimanali, +  assicurazione per colpa grave personale, +  rimborso km per vagare da un centro all’altro della provincia scelta, da definire.
Partite Iva mascherate da finti dipendenti pubblici.
Senza nessuna tutela. Non ci sono parole. Scusate lo sfogo e il disturbo.  Buona giornata.
lettera firmata, iscritto Opi CarboniaIglesias

………………………………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………………………

Carbonia Iglesias 25 Gennaio 2021 prot.65

Oggetto: COMUNICAZIONI

Gentile collega, facendo seguito alla sua nota e pur comprendendo la doglianza e il suo sconcerto, siamo a significarLe quanto segue.

Per l’attuazione del piano di somministrazione dei vaccini anti sars-cov-2 , il Commissario per l’emergenza CoViD19 ha avviato ed esperito una procedura di massima urgenza per la conclusione di un accordo quadro con un massimo di 5 agenzie per il lavoro avente ad oggetto l’affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato di laureati  infermieri iscritti ai rispettivi albi professionali per l’attuazione del piano di somministrazione dei vaccini anti sars-cov-2, cig 85553019b8.

Sul bando si fa chiaramente accenno a riconoscimenti economici solo apparentemente differenti dalla proposta da Lei ricevuta di circa 1900 euro al mese, lordi, per un numero di 38 ore settimanali.

Da una attenta lettura dell’art. 7 Costo del lavoro di cui al bando sopra richiamato, è indicato che le tariffe riportate nei prospetti sono espresse al lordo, e quindi  comprensive delle ritenute previdenziali ed erariali, che essendo a carico del lavoratore somministrato, saranno trattenute dalle ApL aggiudicatarie (per la Sardegna e per il Sulcis Iglesiente Area territoriale 1) sui cedolini paga e versati agli Enti di riferimento e ciò a favore dei lavoratori aventi causa.

Per il profilo professionale dell’Infermiere, il ccnl applicabile è quello vigente del comparto sanità, che con oneri riflessi arriva complessivamente a 3077 euro al mese: al singolo professionista infermiere sarà quindi erogato l’importo al netto degli stessi oneri.

Quali sono gli oneri riflessi? Con la locuzione  “oneri riflessi” ci si riferisce sia agli oneri previdenziali ed assistenziali, sia agli oneri fiscali (IRAP), con la conseguenza che le somme finalizzate alla corresponsione di compensi professionali saranno essere erogate al singolo “dipendente” della APL al netto dei suddetti oneri.

Tanto ritenevo di portare a sua conoscenza.

Per il Consiglio Direttivo, firmato il presidente Graziano Lebiu

Leave a Reply