Ospedali, 150 precari da stabilizzare in provincia
Il governo promette nuove assunzioni. I sindacati di medici e infermieri: «Non basteranno a coprire i buchi nei reparti»
PAVIA. Agli annunci non crede quasi nessuno, negli ospedali pavesi: «Solo campagna elettorale», dicono i sindacati che aspettano di vedere quante risorse il Governo stanzierà, nel dettaglio, per le 7mila stabilizzazioni annunciate nella manovra discussa ieri in Consiglio dei ministri. «Prima si parlava di 10mila infermieri – puntualizza Mimmo Galeppi, Uil Fpl – ora sono 4mila». «Non è una cifra studiata sui reali fabbisogni», aggiunge Domenico Mogavino, Cisl Fp. E Patrizia Sturini spiega: «Le stabilizzazioni sono una buona notizia – dice Patrizia Sturini, Fp Cgil – vedremo se le risorse basteranno».
Tra medici e infermieri in provincia di Pavia i contratti a tempo determinato sono poco meno di 150, secondo le stime dei sindacati. Un numero in calo: al San Matteo erano 74 medici precari all’inizio dell’anno, ora sono 39 e altri 15 saranno stabilizzati entro fine anno, 17 gli infermieri precari. Restano esclusi dal conto i lavoratori interinali e quelli a partita Iva. Ieri il consiglio dei ministri ha fissato a 112 miliardi il fondo sanitario, un miliardo in meno di quanto previsto dall’accordo Stato-Regioni per il 2017, un miliardo in più del 2016. A questa cifra si aggiungerà un miliardo vincolato a piano nazionale vaccini, assunzione dei precari e nuovi farmaci oncologici e immunologici.
di Anna Ghezzi 16 ottobre su http://m.laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2016/10/16/news/ospedali-150-precari-da-stabilizzare-in-provincia-1.14259858