Un laboratorio di idee per la realizzazione di azioni e percorsi di formazione per supportare i processi di cambiamento organizzativo e di miglioramento della qualità dei servizi. E’ il progetto regionale Open, varato dalla Regione Toscana.
La cifra impegnata dalla Regione per il progetto Open è di 100.000 euro. Il progetto Open è triennale.
Ci sarà una call annuale, un concorso rivolto alle aziende sanitarie, che potranno presentare proposte per promuovere e supportare l’avvio e l’implementazione di progetti gestionali e organizzativi dei servizi offerti e dei processi interni di lavoro e dei percorsi di cura del sistema sanitario regionale.
Per realizzare questa “strategia continua dell’innovazione” e realizzare questi progetti, le aziende potranno fare accordi di partnership con soggetti esterni. “Per un sistema sanitario è importante essere in grado di gestire i cambiamenti per dare risposte sempre più adeguate alle esigenze dei cittadini”, dice l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi.
(http://www.ansa.it/toscana/notizie/2016/11/07/sanita-toscana-al-via-il-progetto-open_71a634ff-e778-4038-8b52-04e2c9016420.html)