Coordinatore della Radiodiagnostica del P.O. CTO
Al Responsabile infermieristico e ostetrico SPS di Area H
e, pc:
Al Commissario Straordinario
Al Direttore Dipartimento Servizi
Al Responsabile della Radiodiagnostica del P.O. CTO
Al Direttore dei PP.OO. di Iglesias
Al Direttore della SC Risorse Umane
Alle OO.SS. Area di Comparto
Alla Presidenza RSU
-LL SS-
Oggetto: carenza di OSS e modifica temporanea dell’organizzazione delle PD nell’U.O. di Radiodiagnostica di Iglesias
È arcinoto a tutti che la carenza aziendale di personale di supporto, al quale si aggiunge il pluriennale blocco del turn over regionale, l’incremento delle limitazioni/prescrizioni per movimentazione manuale dei carichi e traino/spinta riconosciute dal Medico Competente è stata esacerbata ultimamente dal diniego di assunzione di personale di supporto da parte dell’Assessorato Igiene e Sanità. Ad aggravare la situazione lavorativa sarebbero poi le numerose assenze brevi per malattie, che si sommano alle assenze lunghe: infortuni, malattie, maternità, etc., supplite con ricorso a straordinario. Oltre a ciò, è utile rammentare che la mobilità intercompartimentale per OSS, espletata nel settembre del 2015, non ha ancora acquisito i 10 OSS idonei per motivi non sempre manifesti (?!).
In questo scenario di “coperta troppo corta”, l’attuale carenza di OSS, per il solo CTO, è di 10 operatori: – 2 per l’AFO Pediatria-Chirurgia pediatrica, – 3 per l’Ostetricia e Ginecologia (che dopo le 20,00 non ha un OSS per sanificare la Sala parto), -1 per il Pronto Soccorso, – 1 per Blocco Operatorio, -3 per Medicina Generale.
Nel tentativo di ottimizzare il personale esistente, in assenza di altre alternative, si è reso necessario attribuire 2 degli 8 OSS della Radiodiagnostica di Iglesias all’UO di Medicina e al Pronto soccorso, pur consapevoli che i 5 Operatori rimasti ( 1 in ferie pre pensionamento, 1 in malattia prolungata e 1 con limitazioni ed esonero dalla pronta disponibilità) non sono in grado di assicurare la PD notturna feriale e quella festiva.
In tale situazione, si suggerisce al Coordinatore della Radiodiagnostica di assicurare temporaneamente almeno la PD pre festiva e festiva, in attesa di ulteriori integrazioni di personale proveniente da altre UU.OO.
E’ evidente che tale spaccato metterà di fronte al personale delel professioni sanitarie una serie di sfide uniche, alle quali siamo già chiamati a far fronte, e che sono rappresentate dai cambiamenti di skill mix degli operatori, dal cambiamento dei modelli di lavoro e dalla mobilità del personale. Per questo, insieme alle OO.SS., abbiamo bisogno di trovare più risposte e proposte che superino le polemiche e le guerre tra le UU.OO. ( o meglio i pezzi di UU.OO.) e che vadano verso un’unica direzione che può solo facilitare il percorso di un lavoro in cooperazione, per lo scopo comune che è il benessere della collettività del Sulcis Iglesiente.
Spiacenti per il momentaneo disagio, si resta in attesa di ulteriori risposte da parte della Direzione Generale e si porgono cordiali saluti.
___________________
dott. Antonello Cuccuru