Skip to main content

Nella valutazione annuale degli ospedali slovacchi compilata dal think tank indipendente INEKO (Istituto per le riforme sociali ed economiche) e pubblicata sul sito nemocnice.ineko.sk risultano vincenti quelli di Nitra e di Stara Lubovna, rispettivamente nelle due categorie “ospedali statali e universitari” e “ospedali generali”.

Alle 42 strutture in lista è assegnato un punteggio su numerose specifiche suddivise in categorie come la soddisfazione dei pazienti, gli indicatori di qualità dei servizi resi, la trasparenza (in collaborazione con Transparency International Slovensko), i risultati economici e altri parametri.

L’Ospedale Universitario di Nitra risulta avere, secondo la valutazione riportata da The Slovak Spectator, i migliori risultati economici di tutti gli ospedali universitari e statali, ed è l’unico della categoria a pagare le fatture alla scadenza. Ha inoltre tra le più basse percentuali di interventi chirurgici ripetuti e un tasso di mortalità molto basso a seguito di ricovero in terapia intensiva. Uniche pecche, secondo il think tank, numeri non molto buoni nella mortalità per eventi cerebrovascolari acuti e una bassa apertura verso il pubblico.

Tra gli ospedali pubblici, dopo Nitra, che raggiunge un punteggio globale di 60,1, vengono al secondo posto l’Ospedale Universitario e Policlinico F.D.Roosevelt di Banska Bystrica (56,0), seguito dall’Ospedale Militare Centrale di Ružomberok (55,2).

L’Ospedale di Stará Ľubovňa (Ľubovnianska nemocnica) ha, secondo INEKO, risultati molto superiori alla media in tutte le quattro categorie di valutazione. Ha poi pazienti molto soddisfatti, che quasi mai sporgono denuncia, ed è l’ospedale più trasparente nella sua categoria. Ha un basso tasso di pazienti ri-ospitalizzati, e di mortalità nei reparti, dopo interventi chirurgici, e dopo il trasferimento dal reparto di terapia intensiva. Il punto debole di Stara Lubovna è una relativamente elevata mortalità in terapia intensiva.

Stara Lubovna arriva primo nella sua categoria con un punteggio di 77,0, davanti all’Ospedale di Košice-Šaca (67,9) e L’Ospedale di Poprad (64,7).

(http://www.buongiornoslovacchia.sk/index.php/archives/69292)

Leave a Reply