SANITA’ PUBBLICA, PRATO: PROROGATI 58 CONTRATTI INTERINALI
I sindacati Cgil, Cisl e Uil parzialmente soddisfatti dal piano dell’ex Asl4 per il rinnovo dei contratti di lavoro
PRATO. Questa la presa posizione dei sindacati Cgil, Cisl e Uil in merito al piano degli organici reso dall’ex Asl 4 di Prato.
“Spesa prevista di 535.000 euro per il rinnovo dei contratti di lavoro all’ex ASL 4 di Prato: 29 infermieri fino al 30 novembre, 17 operatori socio sanitari fino al 31 dicembre e ulteriori 10 fino al 31 marzo 2017 e 2 ostetriche di cui la prima fino alla fine di febbraio e la seconda in scadenza alla fine di marzo 2017. Complessivamente 58 rinnovi di contratto interinale per l’ex Asl 4 di Prato – tramite l’Agenzia Orienta – sui 68 complessivamente cessati il 30 settembre e deliberati dal ASL Toscana Centro il giorno stesso. Secondo il segretario Cisl Fp di Firenze e Prato Massimo Cataldo: “I 10 lavoratori interinali non rinnovati sono stati sostituiti da altrettanti lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato. Abbiamo purtroppo perso, nella sostituzione, 10 professionisti già formati e attivi da tempo. La vicenda umana della perdita di un posto di lavoro si aggiunge alla perdita di professionalità che in un primo momento si verificherà sui servizi. Un doppio danno che avremmo voluto evitare e che sarebbe stato possibile con una spesa risibile, pari allo 0,02% del bilancio dell’ex Asl 4 di Prato.”
Parzialmente soddisfatta la Fp Cgil di Prato che per voce di Sandro Malucchisottolinea l’importanza della continuità dei rapporti di lavoro: “In un momento che prevede la riduzione del finanziamento governativo alla sanità rispetto al necessario richiesto dalle Regioni, essere riusciti a dimostrare all’Asl Toscana Centro l’assoluta esigenza di personale è annoverabile tra i risultati del sindacato confederale. Ci aspettiamo comunque il rilancio del sistema sanitario pratese tramite una più consistente presenza di professionisti in servizio, a tutela dei cittadini e dei bisogni di salute espressi.”
Patrizia Pini, segretaria generale della Uil Fpl di Prato pone l’accento sulla qualità delle relazioni sindacali: “In una fase di trasformazione del sistema sanitario toscano con l’accorpamento delle Asl ci saremmo aspettati un’informazione più puntuale da parte dell’Asl Toscana Centro. Arriviamo sempre all’ultimo minuto a sapere se le nostre rivendicazioni hanno ottenuto l’ascolto dovuto. Anche in questo caso la certezza dei rinnovi dei contratti interinali si è palesata a ridosso dei rinnovi con la pubblicazione della delibera il giorno stesso della fine dei contratti. Occorrerebbe maggior rispetto per i lavoratori in scadenza di contratto e per le organizzazioni sindacali confederali che li rappresentano.”
Nella delibera dell’Asl Toscana Centro viene chiarito, infine, che il ricorso a personale interinale è determinato dalla necessità di mantenere i livelli occupazionali necessari a garantire gli attuali livelli di assistenza in attesa dei prossimi concorsi per l’assunzione di personale a tempo indeterminato”.