Skip to main content

La sanità privata in Calabria costa appena l’8% del bilancio regionale, ma soddisfa il 25% delle richieste e assicura circa 3,000 posti di lavoro, oltre al relativo indotto. Sono dati che confermano quanto ormai sia importante tale settore in ambito regionale e, di conseguenza, nel con testo della città capoluogo. Tutto questo è emerso nel corso della presentazione del volume “Catanzaro, Ordine dei Medici e cliniche private” di Mauro Rechichi, pubblicato dalle edizioni Ursini, tenutasi venerdì sera nella sala conferenze del Museo Militare di Catanzaro. All’incontro, promosso dalla casa editrice Ursini che ha pubblicato il libro, dall’Accademia dei Bronzi e dall’Anvos, hanno aderito decine di professori universitari, primari e medici ospedalieri, ma soprattutto i rappresentanti di tutte le strutture sanitaria private o i loro diretti discendenti. Insomma, la presentazione del volume è stata l’occasione per fare il punto sulla storia della sanità privata catanzarese che sotto alcuni aspetti è considerata ormai una vera eccellenza. Nonostante le restrizioni di bilancio di questi ultimi anni.

“Nelle pagine dei volumi che presentiamo questa sera – ha detto Caminiti – l’autore, con dovizia di particolari che è riuscito a raccogliere frugando negli archivi, si occupa di diversi argomenti che riguardano non solo la sanità, l’Ordine dei Medici e le cliniche private, ma anche l’evoluzione nel suo complesso della città di Catanzaro, dalle sue origini fino ai giorni nostri, ricordando – e questo è un merito, per ora, a lui solo ascrivibile – i vari personaggi che contribuirono nel corso dell’ultimo secolo alla realizzazione di tale impresa”.

“L’autore – ha detto poi Vincenzo Ursini – si sofferma sulla storia di ciascuna clinica privata (chiusa nel corso degli anni o in attività), con una minuziosa descrizione di particolari, rendendo merito a quelle figure professionali che hanno reso “grande” la sanità catanzarese. Una storia fatta certamente di sacrifici, anche economici, ma che ha contribuito a risollevare le sorti sanitarie di questa città, in anni in cui l’assistenza era ancora un miraggio”.

Insomma, la presentazione dei volumi di Mauro Rechichi è stata anche l’occasione per riunire intorno all’ex primario del Dipartimento Urgenze-Emergenze dell’Azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” tutti coloro che nel corso degli ultimi 50 anni hanno dato un contributo determinante nell’ambito dell’assistenza sanitaria pubblica e privata. Una bella pagina di “fratellanza” e condivisione.

SU  http://www.strill.it/calabria/2016/11/catanzaro-storia-delle-cliniche-private-libro-di-mauro-rechichi-presentato-al-musmi/

Leave a Reply