Gela. Candidata nelle liste della Cisl della Rsu ospedaliera è stata sorpresa a fotografare la sua scheda elettorale appena compilata. Il presidente del seggio, Giacomo Antona, costretto ad annullare la scheda, preferisce non commentare la vicenda assicurando “un intervento della commissione elettorale, a scrutinio concluso”.
Intanto al seggio allestito al quarto piano del presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele”, nella prima della tre giorni di scrutinio per eleggere i 30 componenti della Rsu provinciale, si sono recati 190 dei 494 dipendenti aventi diritto al voto, 80 donne e 110 uomini.
In attesa di conoscere gli eventuali risvolti della vicenda, è stato Angelo Ietro, segretario aziendale della Cisl, a parlare di “bravata – spiega – Non so cosa voleva dimostrare. E’ uscita dal seggio ammettendo di avere fotografato la scheda, segno che sconosce le regole. La scheda è stata annullata. Adesso però iniziamo a parlare dei problemi seri per opporci alla politica in atto di smantellamento dell’ospedale”.
La vicenda ha comunque caratterizzato l’avvio della tre giorni elettorale, per il rinnovo della rsu dell’Asp di Caltanissetta, con una presenza importante.
Fuori dal seggio si sono radunati numerosi candidati e dipendenti dell’ospedale, accomunati dai commenti di condanna della precedente amministrazione retta dall’uscente direttore generale, Carmelo Iacono, e dello stesso direttore sanitario dell’ospedale, Luciano Fiorella. Domattina il seggio sarà aperto dalle 7,30 alle 18. Giovedì pomeriggio, alle 15, è fissata la chiusura. Lo spoglio, invece, si terrà la mattina seguente. La commissione del seggio allestito in ospedale è presieduta da Antona e composta da: Giovanni Giardina (vice), Liliana Mistretta, Rocco Fasciana, Salvatore Giannone e Rizzo Angelo.
La precedente Rsu in tre anni non era stata capace di nominare il suo presidente.