Skip to main content

TORINO, 17 NOV – “La sanità piemontese, dopo cinque anni, esce dal piano di rientro, senza alcun inasprimento fiscale. Questo consente ora alla Regione di agire in autonomia e di guardare avanti nella gestione della sanità regionale”. Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, annuncia così l’intesa raggiunta col governo, “che ci permetterà di portare in sei anni i pagamenti del settore – sottolinea a 60 giorni, in linea con le richieste europee, e di pagare in dieci anni i debiti pregressi, ben 885 milioni di euro nei primi sette anni”.
“Si tratta di un passo molto importante per il Piemonte – sottolinea l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta – perché mette la sanità regionale nelle condizioni di navigare a regime e di riprendere le assunzioni. Oltre a garantire l’alto livello di eccellenza che caratterizza la nostra sanità. Eravamo l’ unica regione del Nord commissariata, abbiamo riconquistato la fiducia del governo grazie ad una politica di profondo rigore”.

http://www.ansa.it/piemonte/notizie/2016/11/17/sanita-piemonte-esce-da-piano-rientro_d2d8c266-51fa-4d84-9372-bba9957a53b5.html

DEBITI MATURATI NEGLI ANNI

Com’è stato risolto il contenzioso con Roma? Soddisfacendo l’ultima richiesta del Mef: il quale, a dispetto dei buoni risultati già ottenuti (vedasi la chiusura dei bilanci delle Asl e l’avanzo ottenuto nel 2015), chiede alla Regione di rimettere nel bilancio della Sanità 419 milioni di trasferimenti statali a suo tempo erogati al Piemonte e utilizzati dalle giunte precedenti per coprire altre voci di spesa. Cifra che fa parte del miliardo e mezzo complessivo che le Asl piemontesi hanno maturato negli anni con i fornitori. I 419, che, in buona sostanza, il Piemonte ha chiesto di pagare con un mutuo da rifondere in comode rate spalmate su un trentennio a tassi, almeno fino al ciclone Trump, irrisori, sono necessari per far scendere a 60 giorni i debiti più urgenti e soddisfare una delle richieste per l’uscita dal piano di rientro. Che lascerebbero comunque ancora oltre un miliardo da pagare.

http://www.lastampa.it/2016/11/17/cronaca/tra-regione-e-roma-accordo-per-i-debiti-accumulati-dalla-sanit-3r3is6yIV508XETtOrv6IJ/pagina.html

 

Leave a Reply