L’ Ospedale San Gennaro del Rione Sanità sta chiudendo. I cittadini, i rappresentanti politici del quartiere, i lavoratori del plesso Ospedaliero stesso stanno attuando diversi piani organizzativi per cercare in qualsiasi modo di impedirne la chiusura.
È notizia di pochi giorni fa la chiusura del reparto oncologico della struttura. La direzione sanitaria dell’ASL Napoli 1 ha mandato l’ordine di servizio per far chiudere il reparto. Infermieri, medici e personale del reparto di oncologia dovranno prendere servizio presso l’Ospedale Ascalesi. Insieme a loro, dovranno trasferirsi anche tutti coloro che devono fare chemioterapia.
Attivisti, cittadini, studenti, lavoratori e rappresentanti della politica locale stanno facendo tanto per farsi sentire. Hanno organizzato cortei, manifestazioni, hanno occupato il presidio, stanno sollecitando le autorità competenti in tutti i modi possibili per dire “No alla chiusura del San Gennaro”.
Ieri, intorno alle 18, si è tenuta una fiaccolata per opporsi “al pianto scellerato della Regione Campania e per illuminare i vicoli della speranza di chi oggi non molla e continua a lottare per tutelare la salute, quindi la vita”. (dalla pagina Facebook NO alla chiusura dell’Ospedale San Gennaro ).
Tantissime le persone che hanno partecipato a questa iniziativa.Hanno attraversato tutto il quartiere del Rione Sanità: da vico Carretta, Vico Lammatari, Vico San Severo, le Fontanelle, Via Arena Sanità , via vergini , Piazza Sanità, Piazzetta San Vincenzo fino al presidio ospedaliero San Gennaro.
Annunciano gli attivisti della lotta contro la chiusura dell’Ospedale che la loro lotta non finirà:“L’OSPEDALE E’ NOSTRO, RIPRENDIAMOCI IL QUARTIERE SANITÀ”.
Infatti si sta organizzando un torneo di calcetto per i bambini del quartiere allo scopo di far rivivere il parco che si trova di fronte al San Gennaro e di trovare ancora ulteriori consensi tra i cittadini del quartiere Sanità per la lotta contro la chiusura dell’Ospedale.
http://www.liberopensiero.eu/2016/11/01/ospedale-san-gennaro-continua-la-lotta-del-rione-sanita/