Skip to main content

DIREZIONE GENERALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

MINISTERO DELLA SALUTE 0021445 P – 18 APRILE 2018

dg prof v 1.5 h. a 3

OGGETTO: RICHIESTA PARERE COMPATIBILITA’ RUOLI RAPPRESENTANZA SINDACALE RSU E MEMBRI ORDINE PROFESSIONALE SANITARIO

Si fa riferimento alla nota di codesto Ordine per 14 marso us prot. 88/2918, concernente la richiesta di parere sulla compatibilità di ruoli di rappresentanza sindacale RSU e quello di componente degli Ordini Direttivi di un OPI, la cui attività è regolamentata dal DLGS 233/1946 come modificato dall’articolo 4 della legge n. 3/2018.

Per quanto attiene al quesito posto, si osserva che l’art. 1 comma 2 lettera c del sucitato DLGS 233/1946 prevede che “gli ordini e le relative federazioni nazionali… non svolgono ruoli di rappresentanza sindacale”.

In base ad una interpretazione letterale della norma,la scrivente è dell’avviso che gli Enti in parola non possano nel corso dell’espletamento della propria attività svolgere un ruolo attivo tipico della rappresentanza sindacale (organizzazione di vertenze, organizzazione o adesione a scioperi o manifestazioni sindacali, ecc).

Nel caso in cui un membro degli organi direttivi di un OPI ricopra l’incarico di RSU presso il proprio posto di lavoro, le norme sopra citate non prevedono una incompatibilità tra i due ruoli (commi 7 e seguenti dell’articolo 2 del DLGS 233/1946.

Si rimane a disposizione per ogni altro chiarimento se necessario.

il direttore generale d.ssa Rossana Ugenti

referente f. lupi

Leave a Reply