Skip to main content

La Corte d’Appello di Salerno ha deciso che anche gli undici infermieri imputati nel processo “Mastrogiovanni” hanno avuto delle responsabilità per il trattamento inumano e la morte dell’uomo. Si tratta di MDC, MCC, AD, GF, AG, AL, MM, NO, RR, MS, AT.

Mastrogiovanni è deceduto il 4 agosto del 2009 dopo quattro giorni di ricovero nell’ospedale di Vallo della Lucania (Salerno).

Condanne che vanno dai 13 mesi ai 2 anni di reclusione per sequestro di persona, falso ideologico e morte in conseguenza di altro reato.

Anche per i medici che ebbero in cura Mastrogiovanni per un trattamento sanitario obbligatorio hanno ricevuto una sentenza “riformata” dalla Corte d’Appello. Per RB e RB la pena è stata ridotta a 2 anni di reclusione; un anno e 11 mesi per MDG; 1 anno e 10 mesi per AM e AAR; un anno e un mese per MDP.

Per tutti è stata revocata l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni inflitta in primo grado e la pena è sospesa per tutti gli imputati. Per tutti, assieme al responsabile civile dell’Asl di Salerno, è scattata la condanna al risarcimento dei danni che saranno quantificati in sede civile.

Furono le immagini delle telecamere divideosorveglianza a mostrare come il maestro fu trattato nei quattro giorni di ricovero. Legato mani e piedi al letto, digiuno e solo, senza che nessuno si preoccupasse di nutrirlo.

Fonte http://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/11/15/news/maestro_mori_in_psichiatria_a_vallo_della_lucania_in_appello_condannati_11_infermieri-152085814/

Leave a Reply