Skip to main content

Il segretario Fials Potenza denuncia la scarsa attenzione dell’ASP verso la tematica afferente alla sicurezza e alla salute dei dipendenti negli ambienti di lavoro, sconcertato, inoltre, per eventuali atti omissivi nel dare attuazione ad un piano di formazione di cui all’art. 37 D:LGS 81/2008 e smi.

L’ASP, nonostante l’adozione della delibera 00101/2015 avente per oggetto NOMINA RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE, nulla ha posto in essere rispetto agli obblighi del DLGS 81/2008, in quanto sussiste una sterile programmazione del piano formativo 2017, privo di un dettagliato calendario e di specifiche risorse economiche.

La Fials ricorda che già in passato intervenne in tema di controllo della salute dei dipendenti ASP, ed evidenzia che a tutt’oggi molti operatori non sono stati sottoposti ad eventuali visite periodiche e sono privi di dispositivi di protezione individuali.

La Fials chiede alla D.G. di elaborare e predisporre una sostanziale azione formativa ed informativa, garantendo a tutti i dipendenti l’adozione dei DPI e specifici controlli sanitari. In mancanza di riscontro, la Fials segnalerà alle autorità competenti la verifica di quanto dichiarato.

Leave a Reply