Skip to main content

Dal DEF rilasciato una prima verità ovvero che vi potrebbero essere qualche centinaio di milioni andando ad una dote di circa 1,2 miliardi dai 900 milioni previsti.

Perchè nel capitolo dove vi è il rinnovo dei contratti ballano circa 200-300 milioni non stanziati ancora con precisione e potrebbero essere dati alle novità per i contratti degli statali e sblocco dipendenti pubblici.

Domani è previsto il voto sulla versione finale della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza. Poi sabato approderà sabato in Consiglio dei ministri la manovra di bilancio 2017 e il governo, con ogni probabilità, alzerà l’asticella del deficit al 2,2% del Prodotto interno lordo. Se questi sono i due appuntamenti più attesi per capire le intenzioni in termini di impegno di spesa, l’esecutivo approverà, probabilmente in serata, il Documento programmatico di bilancio, ovvero la griglia dei numeri e delle misure che comporranno la manovra, che sarà poi inviato lunedì a Bruxelles.

A chiudere il cerchio degli appuntamenti destinati a gettare luce sulla reale volontà a investire sul rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici ovvero sul budget da stanziare, entro il 20 ottobre l’articolato completo della legge di bilancio dovrà essere inviato al Parlamento per essere incardinato.

Il segretario confederale della Uil, Antonio Foccillo, considera l’ipotesi una sorta di provocazione che non può fare passi avanti alla trattativa per il rinnovo del contratto dei dipendenti della pubblica amministrazione: “All’Aran non è stato raggiunto alcun accordo ma solo raccolta la richiesta dei sindacati per un incontro urgente con la ministra della pubblica amministrazione, Marianna Madia”. A suo dire, se non ci saranno risposte su risorse e su nuove regole “chiederemo a Cgil e Cisl di scioperare”.

http://www.businessonline.it/news/49015/rinnovo-contratti-statali-dipendenti-pubblici-domani-con-il-def-una-prima-verita.html

Leave a Reply