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Delineare e definire in maniera esaustiva e puntuale l’attività del Collegio Sindacale nelle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e nelle Aziende Sanitarie Ospedaliere (ASO). È questo lo scopo perseguito dal Documento “L’attività di verifica del Collegio Sindacale nelle Aziende Sanitarie Locali e nelle Aziende Sanitarie Ospedaliere” pubblicato dalla Commissione Sanità – Area Enti Pubblici del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Come si legge nel testo, gli autori con il lavoro hanno inteso perseguire “il duplice fine di definire l’ambito di operatività del Collegio – onde evitare che lo stesso sia soggetto a gravami di lavoro e di responsabilità superiori a quelli stabiliti dal Legislatore – e di fornire un supporto a tutti i colleghi che si approcciano per la prima volta a tali tipologie di Aziende”.

Il Documento può essere applicato da tutti i componenti dei collegi sindacali delle ASL e delle ASO, in quanto fornisce indicazioni relative alla normativa nazionale in materia di Aziende sanitarie.

Non è invece oggetto del lavoro dei Commercialisti la normativa Regionale in materia che, dunque, dovrà essere esaminata e approfondita dai singoli collegi separatamente in altra sede.

Nello specifico, il Documento: definisce e individua gli stakeholder istituzionali; fa il punto sulla disciplina normativa in materia; cura gli aspetti generali del tema (nomina e durata in carica del Collegio, la composizione, la retribuzione, i compiti e i poteri, i rapporti con le altre strutture aziendali, ecc…); definisce il controllo di regolarità amministrativa e contabile; individua e esamina i pareri e le relazioni redatti dal collegio.

APPROFONDIMENTI E ALLEGATI SU http://fiscopiu.it/articoli/news/il-collegio-sindacale-nelle-asl-e-nelle-aso-il-punto-del-cndcec

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