Skip to main content

Calogero Messina è il nuovo segretario generale della Cisl Fp Piemonte. Lo ha votato il Congresso straordinario della federazione Piemontese che si è svolto oggi a Rivoli. Il nuovo segretario generale e la sua squadra succedono al commissariamento di Daniela Volpato che, in questo anno e mezzo, ha rilanciato la Federazione Piemontese consentendo la formazione di un nuovo gruppo dirigente. Calogero Messina classe 1966, sposato con 2 figli, di professione Tecnico di Laboratorio – Addetto Servizio Prevenzione e Protezione, proviene dal comparto Sanità è iscritto alla Cisl dal 1997 e ha iniziato la sua carriera sindacale 18 anni fa come delegato dei lavoratori dell’Ordine Mauriziano di Torino.  

«Vogliamo essere lo stimolo e la leva per la tutela dei lavoratori e il rilancio delle professionalità pubbliche in un grande progetto di cambiamento – ha detto Messina -. E vogliamo continuare a rappresentare il punto di riferimento dei lavoratori dei servizi pubblici, a partire da quelli che nella nostra regione si trovano oggi in condizione di maggiore difficoltà».

E poi ha aggiunto: «Il nostro sforzo sarà concentrato sul posto di lavoro. Sarà una federazione più snella negli organismi e più veloce nell’organizzazione e nella capacità comunicativa. Ma soprattutto più vicina ai lavoratori: nell’ascolto, nella presenza, nella risposta quotidiana ai bisogni, nell’aiuto alla valorizzazione delle competenze».

Messina sarà, affiancato in segreteria regionale da Santa Pantano, segretario generale della Cisl Fp di Torino-Canavese e da Alessandro Bertaina, segretario generale della Cisl Fp di Cuneo.

Leave a Reply