Lecco, dicembre 2016 – COMUNICATO – Salute Mentale: a dicembre numerosi eventi rivolti a cittadini e utenti del territorio – In occasione della Giornata Nazionale della Salute Mentale, che ricorrerà il 5 dicembre, l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco vi aderisce costellando di eventi, aperti al territorio e ai cittadini interessati, alcune giornate del mese di dicembre. Il programma, dal titolo “Noi ci apriamo. E voi?”, messo in campo anche con la collaborazione delle Associazioni che si occupano di disagio psichico, prevede iniziative sia presso i Presidi di Lecco e Merate che di Bellano.
Ma come si articola la particolare iniziativa? Ad aprire la serie di eventi è l’appuntamento organizzato, alle 20.30, presso la Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza (CRA) dell’Ospedale Umberto I di Bellano con operatori e ospiti che presenteranno e illustreranno, a tutti i partecipanti, le attività e il sistema di offerta della Comunità dell’ASST a cui seguirà una simpatica e piacevole lotteria insieme a parenti e amici degli ospiti del presidio bellanese.
Nel corso della mattinata del 2 dicembre, nella Hall dell’Ospedali di Lecco, sarà allestita una mostra dei lavori e degli elaborati realizzati dagli utenti dei servizi psichiatrici dell’ASST lecchese, con la collaborazione dell’artista Luisa Rota Sperti. Presente, per tutta la giornata, un banchetto espositivo curato dall’Associazione di Volontariato Biblio Hospitalis.
Lunedì 5 dicembre, in contemporanea presso gli Ospedali di Lecco e Merate, dalle 10.00 alle 20.00, sarà invece possibile entrare e trascorrere del tempo con gli operatori e i degenti assistiti presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dei due nosocomi tra giochi, merende e molto altro ancora.
“Questo – spiega Antonio Lora, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST lecchese – è un evento particolare rivolto, oltre che ai parenti dei nostri ospiti, anche ad amici e cittadini curiosi di conoscere e relazionarsi con una realtà che spesso è discriminata e incompresa com’è quella della salute mentale. Quello che ci auguriamo, con questo momento aperto a tutti, è di promuovere un’iniziativa che ci aiuti a migliorare l’atteggiamento generale rivolto alle persone affette da disturbi mentali e verso tutti i loro familiari”.
Gli eventi di “Noi ci apriamo. E voi?” continuano con un’interessante banchetto allestito, nelle giornate del 12 e del 13 dicembre, anche al Mandic: insieme ai volontari dell’Associazione VolontariaMente, gli ospiti del Centro Diurno di Merate esporranno e faranno assaggiare a tutti gli utenti meratesi i dolci da loro realizzati. Nella Hall saranno inoltre esposti i dipinti di Laura Fieschi e Gaetano Montanelli.
Sempre a Merate, nelle mattinate dal 19 al 21 dicembre, operatori e volontari dell’Associazione meratese allestiranno un punto informativo sul complesso tema del disagio mentale: un momento aperto al confronto e alla discussione costruttiva rivolto a chiunque voglia saperne di più.
Ufficio Stampa ASST LECCO