Asl Roma 2, approvato l’atto aziendale
Al via il nuovo modello organizzativo dell’azienda sanitaria più grande d’Europa: per le strutture complesse ospedaliere è previsto un indice pari a 17,5 posti letto. I dettagli
L’Atto aziendale, che definisce la fisionomia, l’organizzazione ed il funzionamento dell’Azienda sanitaria Roma 2 nata dall’accorpamento delle Asl B e C, è stato definitivamente adottato dalla Direzione. Si conclude così un percorso iniziato lo scorso 29 marzo, quando fu approvata la prima versione del documento. Dopo di allora il testo è stato sottoposto al vaglio degli uffici regionali che hanno chiesto modifiche di dettaglio riportate nel testo definitivo.
L’Atto ha ricevuto l’approvazione del Collegio di Direzione della Asl, del Consiglio dei sanitari e delle Organizzazioni sindacali interne. Meno lineare invece il passaggio alla valutazione della Conferenza locale necessario per acquisire il parere degli Enti territoriali interessati, così come previsto dalla legge.
Il Comune di Roma infatti, non ha inviato il proprio delegato perché non ancora nominato nonostante si tratti del decollo funzionale dell’Asl piu grande d’Europa; dei sei Municipi coinvolti nella consultazione solamente tre hanno partecipato all’incontro tramite un proprio rappresentante esprimendo un parere favorevole.
Il percorso del documento può comunque considerarsi ormai concluso e diverrà operativo, solo successivamente all’approvazione della Regione Lazio e alla conseguente pubblicazione sul Bollettino ufficiale regionale. Il nuovo atto organizzativo e funzionale tiene conto degli standard per l’individuazione di strutture semplici e complesse.
In particolare, per le strutture complesse ospedaliere è previsto un indice pari a 17,5 posti letto; quelle non ospedaliere dovranno essere diffuse sul territorio in ragione di una ogni 13.515 abitanti; per le strutture semplici invece, il rapporto previsto è di 1,31 struttura semplice per ogni Unità complessa.
http://www.bussolasanita.it/schede-2139-asl_roma_2_approvat…
La nuova mission della Asl Roma 2
Soddisfazione dei bisogni di salute con particolare attenzione alla popolazione fragile al centro degli obiettivi aziendali
La mission strategica indicata nel nuovo atto aziendale della Asl Roma 2 prevede la soddisfazione ai bisogni ed alle aspettative di salute dei cittadini, soprattutto delle fasce di popolazione fragile, promuovendo la presa in carico e gestendo con efficienza le risorse disponibili.
L’obiettivo è quello di garantire prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione efficaci, appropriate, offerte con la tempestività necessaria, assicurando la continuità assistenziale anche supportata dalle nuove tecnologie, nel rispetto della persona ed in condizioni di sicurezza, appropriatezza e qualità delle cure.
La Vision strategica aziendale è stata progettata per migliorare la risposta ai bisogni di salute dei cittadini, in un’ottica di equità, uguali opportunità, appropriatezza, efficacia il tutto puntando al continuo miglioramento dei prodotti e dei risultati, garantendo la comunicazione e la partecipazione, sviluppando cosi integrazioni, alleanze e sinergie.
L’atto Intende inoltre sviluppare e valorizzare il capitale umano rappresentato dai professionisti implementando il loro impegno nel fornire prestazioni e nel sostenere i valori assunti come fondanti. L’articolazione organizzativa ha tenuto conto dei requisiti per gli atti di autonomia e riorganizzazione aziendale ed in particolare di quanto richiesto dalle indicazioni regionali.
Inoltre si è anche tenuto conto del capitale umano della ex Asl Rm B e della ex Asl RM C al momento della fusione, al fine sia di valorizzarne esperienze e competenze sia di costruire un sensemaking aziendale, quale elemento essenziale per offrire ai cittadini cure sicure, appropriate, tempestive, efficaci, efficienti.
Quattro i punti cardinali della nuovo assetto aziendale:centralità della persona; universalità dell’assistenza ed equità di accesso ai servizi; qualità e appropriatezza dei servizi e delle prestazioni. Condizioni, queste, essenziali per assicurare la tutela della salute in concreti termini di efficacia; un sistema interno di regole, di procedure e di controlli tali da poter dare stabilità alla funzione amministrativa e sicurezza all’organizzazione
http://www.bussolasanita.it/schede-2141-la_nuova_mission_de…