Skip to main content

“In riferimento alle nomine di Mario Forlenza a direttore amministrativo dell’Azienda Sanitaria Locale di Benevento e di Vincenzo D’Alterio a direttore sanitario, la segreteria provinciale di Benevento della Fials ha deciso di ricorrere avverso a tali atti, richiedendo l’immediato annullamento per vizio di legittimità”. A comunicarlo è l’organizzazione sindacale.

“Le nomine – si legge nel documento del sindacato – sono in pieno contrasto col decreto legislativo del 4 agosto 2016, n. 171 in materia di dirigenza sanitaria. Infatti l’articolo 5 prevede che ‘fino alla costituzione dell’elenco nazionale e degli elenchi regionali di cui, rispettivamente, agli articoli 1 e 3, si applicano, per il conferimento degli incarichi di direttore generale, di direttore amministrativo, di direttore sanitario e, ove previsto dalle leggi regionali, di direttore dei servizi socio-sanitari, delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale, e per la valutazione degli stessi, le procedure vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto. Nel caso in cui non è stato costituito l’elenco regionale, per il conferimento degli incarichi di direttore amministrativo, di direttore sanitario e, ove previsto dalle leggi regionali, di direttore dei servizi socio-sanitari, le regioni attingono agli altri elenchi regionali già costituiti’.

Considerato che la Regione Campania non ha costituito l’elenco unico regionale per il Direttore Amministrativo e Direttore Sanitario – spiega la Fials -, il Direttore Generale dell’Asl di Benevento, Franklin Picker, era obbligato ad attingere dagli elenchi della regione che invece avevano costituito tale elenco. Dagli atti proposti non risulta che i due dirigenti nominati sono stati presi da elenchi di altre regioni.

La Fials – conclude la nota – chiede l’annullamento delle delibere in quanto sono illegittime e contrarie alle norme di legge, che stanno producendo già i propri effetti.”

(http://www.ntr24.tv/2016/11/23/asl-la-fials-ricorre-contro-le-nomine-del-direttore-sanitario-e-amministrativo/)

Leave a Reply