Skip to main content

La sanità privata tra riforme e nuove regole è il titolo del seminario promosso dalla Cimop a Brescia il prossimo 17 dicembre, presso il Centro Pastorale Paolo VI. “La legislazione in materia di lavoro è in continua trasformazione, – osserva il Segretario Nazionale della Cimop dott.ssa Carmela De Rango – e non è sicuramente agevole rimanere sempre aggiornati su tutte le modifiche che vengono via via apportate dal legislatore. E’ indubbio che la legge 20 maggio 1970, n. 300 (Statuto dei diritti dei lavoratori) segnò un importante momento di transizione tra un periodo senza tutele particolari per i lavoratori, ad un successivo periodo in cui molte cose sono cambiate”. “Dopo oltre quarant’anni di vigenza dello Statuto, pur con i diversi provvedimenti legislativi, modificativi, della originaria normativa, ci troviamo oggi in un nuovo periodo, che segna anche una certa inversione di tendenza e di contemperamento delle tutele, che guardano anche alle esigenze delle aziende, con lo scopo, dichiarato dal legislatore, di rendere maggiormente efficienti e produttive le imprese con una maggiore liberalizzazione del mercato del lavoro. Dopo la Riforma del 2012, che assume il nome del ministro del lavoro di allora, Elsa Fornero, e le successive modifiche e integrazioni operate dal Governo Letta (Ministro era Giovannini), il nuovo Esecutivo Renzi (Ministro Poletti) ha delineato un nuovo programma di riforme che interessano il Mercato del Lavoro e il Welfare, incentrato sul cosiddetto Jobs Act”.

 E si chiede: “Ma quali sono le implicazioni per i dipendenti sulle modifiche all’Articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori? E come si attuano le agevolazioni per le assunzioni di giovani lavoratori? Quali sono le innovazioni di questo “terremoto” legislativo nel mondo del lavoro? A queste domande è necessario fornire risposte. Da aggiungere il tema della flessibilità e del Welfare aziendale, sicuramente di grande interesse per le aziende, ma quale impatto ha sui lavoratori? Altra domanda che richiede una risposta. Non ultimo è poi il tema dell’orario di lavoro. La Legge 161/2014, che ha avuto un grande eco nel settore sanitario, a chi e come deve essere applicata: solo ai medici che lavorano nelle strutture pubbliche o anche a coloro che prestano la loro opera nel settore privato? Le novità intervenute, anche e soprattutto recentemente, nel diritto del lavoro non sono le sole che devono interessare il mondo medico: siamo, infatti, in attesa dell’approvazione del testo sulla Responsabilità professionale (Ddl 2224 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”). Il provvedimento, approvato lo scorso 2 novembre 2016 dalla commissione Sanità del Senato, è in procinto di essere trasmesso, finalmente, e forse per l’approvazione definitiva, all’Aula. Ma quali sono le novità che saranno introdotto dal nuovo decreto e cosa cambia rispetto alla situazione attuale?

E conclude: “Tutte queste novità, che saranno dettate dal Parlamento, dovranno poi integrarsi con le legislazioni regionali già esistenti, o che sono frutto delle riforme che le 21 Regioni Italiane hanno emanato o stanno emanando. In particolare ci si chiede quale sia l’impatto della recente Riforma Sanitaria dellaRegione Lombardia in generale sulla sanità lombarda e in particolare sul mondo del lavoro: avremo delle ricadute occupazionali? Cimop con questo convegno vuole fare il punto su tutte le novità intervenute nel mondo del lavoro e, con l’intervento di esperti in materia, vuole dare risposta a tutti i quesiti sopra posti. La presenza dei rappresentanti dei datori di lavoro sarà l’occasione per capire quali potranno essere gli orientamenti in questo periodo di rinnovo del Ccnl nella sanità privata”.

SU http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=89850

Leave a Reply