Skip to main content

Dopo la firma dell’intesa politica sul rinnovo dei contratti statali, firma avvenuta mercoledì scorso tra governo e Cgil, Cisl e Uil, si apre ora l’iter all’Aran. Passerà infatti per l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni la trattativa vera e propria per l’aumento degli stipendi dei dipendenti pubblici che è stato fissato in 85 euro medi. I tempi però di questi passaggi potrebbero non essere brevi: dovrà infatti prima essere approvata la Legge di bilancio con lo stanziamento delle risorse da destinare al rinnovo dei contratti statali e poi il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia potrà inviare all’Aran l’atto di indirizzo. Poi partiranno i tavoli di trattativa. E anche in questo caso in tempi potrebbero essere lunghi, come sottolinea all’Adnkronos il presidente dell’Aran, Sergio Gasparrini: “dopo 7 anni di blocco c’è molto da fare per rimettere ordine a tutta la parte normativa, a un modello contrattuale un po’ obsoleto. Ci vorrà tempo, ci dovremo rimboccare le maniche anche per armonizzare le regole dei nuovi comparti che sono stati ridotti da 11 a 4”.

Sui contratti Statali e sull’accordo siglato dal ministro Pa, ha commentato il presidente dell’Aran ­ Agenzia Rappresentanza Negoziale Pubbliche Amministrazioni ­ Sergio Gasparrini, che tra l’altro sarà il vero affidatario della trattativa nei prossimi mesi tra le parti: «percorso buono incominciato, però la strada è ancora molto lunga da fare», ha commentato a caldo il presidente all’Adnkronos. Ma è su un punto in particolare che si è soffermata l’analisi dell’Aran, ovvero il Testo Unico del Pubblico Impiego: la delega di questo testo scade a febbraio e secondo Gasparrini, «Si tratta di un decreto che ridisegna le norme del lavoro pubblico e che restituisce alla contrattazione molte materie che erano state sottratte. Testo unico che alla luce della sentenza della Consulta dovrà ottenere l’intesa con la conferenza Stato­Regioni».

SU http://www.ilsussidiario.net/News/Lavoro/2016/12/2/Contratti-statali-Rinnovo-e-aumento-stipendi-dipendenti-tempi-lunghi-per-la-trattativa-all-Aran-ultime-notizie-oggi-2-dicembre-/print/735678/

Leave a Reply