Dopo la firma dell’intesa politica sul rinnovo dei contratti statali, firma avvenuta mercoledì scorso tra governo e Cgil, Cisl e Uil, si apre ora l’iter all’Aran. Passerà infatti per l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni la trattativa vera e propria per l’aumento degli stipendi dei dipendenti pubblici che è stato fissato in 85 euro medi. I tempi però di questi passaggi potrebbero non essere brevi: dovrà infatti prima essere approvata la Legge di bilancio con lo stanziamento delle risorse da destinare al rinnovo dei contratti statali e poi il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia potrà inviare all’Aran l’atto di indirizzo. Poi partiranno i tavoli di trattativa. E anche in questo caso in tempi potrebbero essere lunghi, come sottolinea all’Adnkronos il presidente dell’Aran, Sergio Gasparrini: “dopo 7 anni di blocco c’è molto da fare per rimettere ordine a tutta la parte normativa, a un modello contrattuale un po’ obsoleto. Ci vorrà tempo, ci dovremo rimboccare le maniche anche per armonizzare le regole dei nuovi comparti che sono stati ridotti da 11 a 4”.
Sui contratti Statali e sull’accordo siglato dal ministro Pa, ha commentato il presidente dell’Aran Agenzia Rappresentanza Negoziale Pubbliche Amministrazioni Sergio Gasparrini, che tra l’altro sarà il vero affidatario della trattativa nei prossimi mesi tra le parti: «percorso buono incominciato, però la strada è ancora molto lunga da fare», ha commentato a caldo il presidente all’Adnkronos. Ma è su un punto in particolare che si è soffermata l’analisi dell’Aran, ovvero il Testo Unico del Pubblico Impiego: la delega di questo testo scade a febbraio e secondo Gasparrini, «Si tratta di un decreto che ridisegna le norme del lavoro pubblico e che restituisce alla contrattazione molte materie che erano state sottratte. Testo unico che alla luce della sentenza della Consulta dovrà ottenere l’intesa con la conferenza StatoRegioni».
SU http://www.ilsussidiario.net/News/Lavoro/2016/12/2/Contratti-statali-Rinnovo-e-aumento-stipendi-dipendenti-tempi-lunghi-per-la-trattativa-all-Aran-ultime-notizie-oggi-2-dicembre-/print/735678/