chiudi
USB

USB SU ASUR MARCHE: A VEDERCI MEGLIO, DOTAZIONE ORGANICA SMANTELLATA

Immagine1

AREA VASTA 2 e 5  PENALIZZATE PESANTEMENTE

L’USB ha da sempre denunciato la carenza del personale del comparto in tutte le 5 AAVV……l’informativa arrivata giovedì alle RSU è solo la conferma di quanto era prevedibile a fronte di un taglio sui fondi contrattuali.

In questi giorni alle OO.SS., è stata consegnata la nuova pianta organica in tutte le AAVV con numeri che apparentemente sembrano non andare a modificare in modo significativo l’assetto delle AAVV  nel totale delle unità riportate tra quella del 2018 e la nuova , ma se si vanno ad estrapolare i numeri singolarmente per profilo professionale si può notare come in tutte le AAVV ci sia una riduzione del personale addetto all’assistenza infermieri e oss, i coordinamenti, colpiti  i Dipartimenti  di prevenzione con diminuzione delle assistenti sanitarie e tecnici della prevenzione, per poi continuare con i tecnici di laboratorio analisi, logopediste, fisioterapiste.

Per USB sanità marche non è una novità perché è la conseguenza dei tagli dei fondi contrattuali, fatto  in modo illegittimo tanto che ci ha portato a depositare in Procura  ad Ancona una segnalazione dopo aver chiesto più volte alla direzione ASUR la possibilità di andare nuovamente a ri-conteggiare i fondi in autotutela anche firmando l’intesa tra le parti che puntualmente è stata disattesa.

In Area Vasta2 a fronte di 3400 unità del comparto presenti negli anni 2017/2018,con la nuova dotazione organica si arriverà a 3170 unità. MENO 230 Lavoratori solo del Comparto!

In Area Vasta 5 i dipendenti a Marzo 2018 presenti 2.039, secondo nuova Pianta Organica…1860…..Meno 179 lavoratori del Comparto!

409 solo tra AV2 e AV5….Un Bagno di sangue

Unica Dotazione Organica che non viene modificata in riduzione è quella del personale dell’ASUR  cioè della parte amministrativa e burocratica  della Sede di via Oberdan;lì c’è un santo protettore, peccato che il personale mancante ed indispensabile sia quello operativo senza il quale non si mandano avanti i Servizi Ospedalieri e Territoriali.

Ridotti fondi…..riduzione pianta organica…..ridimensionamento dei servizi o chiusura?

In AV5 si vocifera della chiusura di oltre 19 Strutture Complesse….Otorino Oculistico DH psichiatria e chi altro???!!

Stiamo assistendo ad un sistema di fatto ingessato da un  Asur che sta bloccando le assunzioni sempre per rispettare il vincolo nazionale del 1,4% del 2014 aumentando i carichi di lavoro di tutto il personale negando Diritti su Riposi Straordinari Norme sicurezza sul lavoro, stress da lavoro correlato e aumento spropositato dello straordinario conseguente di una cattiva gestione e diminuzione del personale.

Aumentano invece le Strutture Private i servizi gestiti dalle  Cooperative e le ONLUS all’interno delle strutture Ospedaliere/Territoriali   mentre diminuiscono i Servizi Pubblici !

ASUR BASTA!!! ASSESSORE E  GOVERNATORE DELLE MARCHE CAMBIATE POLITICA SANITARIA ORA: USB questo chiede

 SANITA PUBBLICA SENZA SE E SENZA MA!

USB SANITA’ MARCHE