chiudi

USB

Sindacati

USB NON PRENDE ORDINI

Immagine2

ORDINE DISORDINE !!!

Con l’emanazione del Decreto Ministeriale del 13 marzo 2018, attuativo della Legge n° 3 del 2018, meglio conosciuta come “Lorenzin”, viene istituito il “maxi ordine” delle Professioni sanitarie, che comprende ben 17 Albi Professionali, che vanno ad aggiungersi a quelli pre esistenti degli infermieri e ostetriche, dei tecnici sanitari   di radiologia medica e di assistente sanitario.

Il “maxi Ordine” è composto quindi dai seguenti nuovi Albi Professionali:

tecnico sanitario di laboratorio biomedico – tecnico audiometrista – tecnico audioprotesista

tecnico ortopedico – dietista – tecnico di neurofisiopatologia – igienista dentale

tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare – fisioterapista

logopedista – podologo – ortottista e assistente di oftalmologia

terapista della neuro e psicomotricita’ dell’eta’ evolutiva

tecnico della riabilitazione psichiatrica

terapista occupazionale – educatore professionale

tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

continua
Sindacati

USB SU GOVERNATORE REGIONE CAMPANIA: DICHIARAZIONI OFFENSIVE SUL RUGGI SALERNO

Immagine4

L’Unione Sindacale di Base della Provincia di Avellino stigmatizza le dichiarazioni offensive del governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, riportate dagli organi di informazione.

Tali dichiarazioni, così come espresse a margine della presentazione del calendario 2019 presso l’Ospedale Ruggi-D’Aragona di Salerno, colpiscono il popolo irpino e, in particolar modo, quanti lavorano onestamente in Sanità. La terminologia usata, così come espressa, “All’Asl di Avellino qualcuno si paga il doppio stipendio con certificazioni false, so bene quello che abbiamo trovato. Sono decenni di abbandono, di sciatteria, di porcheria e camorra”, risultano essere sature di offese uniche, non certe consone per un governatore regionale, che avrebbe il solo compito di regolarizzare quanto di illecito sarebbe emerso. E poi si possono emettere sentenze attraverso dichiarazioni nel periodo in cui ci sono ancora indagini in corso?

continua
Sindacati

DRAGO, USB CAGLIARI, ALL’EX GOVERNATORE SUL CASO AIAS

Immagine6

Lettera aperta all’ex deputato ex presidente della RAS Mauro Pili.

Gentilissimo,
Non me ne voglia se inizio con una premessa: lei mi viene personalmente simpatico anche se non riesco a spiegarmi il motivo: una simpatia istintiva che si riserva a quei compagni di classe che, poverini, vengono relegati , chissà perché, all’ultimo banco. Una simpatia che nasce da un istintivo senso di solidarietà verso coloro che hanno qualche difficoltà a comprendere, e che malgrado questo handicap, si sforzano di “apparire” e per farlo, a volte, molte volte, ricorrono a sproloqui.

continua
Sindacati

USB SU ASUR MARCHE: A VEDERCI MEGLIO, DOTAZIONE ORGANICA SMANTELLATA

Immagine1

AREA VASTA 2 e 5  PENALIZZATE PESANTEMENTE

L’USB ha da sempre denunciato la carenza del personale del comparto in tutte le 5 AAVV……l’informativa arrivata giovedì alle RSU è solo la conferma di quanto era prevedibile a fronte di un taglio sui fondi contrattuali.

In questi giorni alle OO.SS., è stata consegnata la nuova pianta organica in tutte le AAVV con numeri che apparentemente sembrano non andare a modificare in modo significativo l’assetto delle AAVV  nel totale delle unità riportate tra quella del 2018 e la nuova , ma se si vanno ad estrapolare i numeri singolarmente per profilo professionale si può notare come in tutte le AAVV ci sia una riduzione del personale addetto all’assistenza infermieri e oss, i coordinamenti, colpiti  i Dipartimenti  di prevenzione con diminuzione delle assistenti sanitarie e tecnici della prevenzione, per poi continuare con i tecnici di laboratorio analisi, logopediste, fisioterapiste.

continua
Sindacati

USB: NESSUNA GARANZIA RETRIBUTIVA IN AIAS ENTRO NATALE

Immagine5

Le ultime  notizie che filtrano dalla USB sono sempre nel solco del dramma in corso, quindi niente di nuovo: lavoratori Aias delusi e preoccupati per la certezza che al momento non c’è nessuna data per il prossimo stipendio. Delle promesse dall’ultima manifestazione sotto il palazzo della Regione in viale Trento, corresponsione di quatto mensilità maturate dell’anno 2018, nemmeno l’ombra. Onorare debiti contratti con banche , finanziarie e familiari è roba da letterina. Caro Babbo Natale…. coordinamento regionale USB

continua
Sindacati

ASUR MARCHETT?

Immagine1

ASUR MARCHE TENTA DI DELEGITTIMARE LE RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE (RSU) SPOSTANDO LA CONTRATTAZIONE DECENTRATA A LIVELLO REGIONALE. LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFEDERALI STANNO AL GIOCO .

continua
Sindacati

USL PUBBLICO IMPIEGO E MIC E P.S.: MANIFESTAZIONE IN ASL AVELLINO

Immagine7

USB Pubblico Impiego e MIC & P.S. ancora insieme. E sempre per lo stesso motivo, ovvero una gestione della ASL Avellino per nulla convincente e contornata da storture. Per tale motivo, martedì 30 Ottobre, a partire dalle ore 9.00 si terrà un sit–in di protesta presso la sede ASL di Via degli Imbimbo. Una gestione che si ripercuote negativamente su utenti ed operatori. Basti pensare che la ASL Avellino, attualmente, non dispone di nessun laboratorio di analisi cliniche pubblico nella zona che coinvolge un bacino di utenza di circa 270.000 abitanti. Come se ciò non bastasse la Direzione Generale ha sospeso anche l’attività dei cosiddetti punti prelievi; in pratica di ambulatori deputati all’effettuazione di prelievi con conseguente viaggio delle provette in direzione Ariano o Sant’Angelo dei Lombardi.

continua
Sindacati

USB ASUR MARCHE AV2 SU OO.SS. CONFEDERALI: CAMALEONTI?

Immagine2

La USB P.I è allibita nel constatare che le OOSS Confederali, invece di fronteggiare le molteplici difficoltà del personale della SANITÀ AV2, perdono tempo a fare note unitarie per non volere in trattativa decentrata la presenza di OOSS non firmatarie del CCNL, tentando così di togliere al proprio RSU il diritto di avvalersi del supporto del suo territoriale. Rimarranno deluse.

I problemi sono altri, sono numerosi perché mai risolti. Questo succede perché la direzione ASUR si accorda con le sole ooss Regionali con le quali decide linee di indirizzo senza spesso conoscere nemmeno le realtà locali.

continua
Sindacati

AAA CERCASI DIRIGENTE PER AREA VASTA 2 ANCONA – ASUR MARCHE

Immagine5

C’è qualcuno che dirige L’Area Vasta2?

L’USB è tornata ad essere presente nei tavoli di contrattazione ASUR/Av2.

Una presenza indispensabile vista la condizione generale del servizio sanitario regionale ed il peggioramento dell’assistenza nell’Area Vasta della Provincia di Ancona. Inizia cosi l’insediamento della nuova rsu a fine maggio e si decide di diffidare la direzione AV2 per mancato confronto su una serie di problematiche tutte molto importanti ma con diversa priorità e quella con la priorità piu alta è sicuramente  la  garanzia della fruizione delle ferie del personale garantendo comunque i servizi alla cittadinanza.

continua