chiudi

FSI

Sindacati

CATANIA: CENTO POSTI LETTO, ZERO INFERMIERI

Immagine18

Fsi-Usae: “Riapre la sala parto del Policlinico di Catania. Si attivano altri 100 posti letto Covid ma c’è grande difficoltà a reperire Infermieri di terapia intensiva”.

Dopo l’aumento di contagi registrato tra gli operatori sanitari che ha interessato 12 unità di personale sanitario operativi presso l’ostetricia/ginecologia/pronto ostetrico/sala parto del Policlinico di Catania – e la nostra richiesta di chiusura ottenuta il 6 ottobre scorso – è arrivata la decisione di aprire la sala parto del Policlinico di Catania.

continua
Sindacati

I CONTI NON TORNANO MAI

Immagine5

“Chiediamo immediatamente una verifica ed una valutazione sulla legittimità dell’erogazione delle somme di € 45.491,04 e di 259.360,75 per il progetto (stilato a posteriori con determina dirigenziale n.3622 del 17/07/2020,e 3778 del 24/07/2020), riguardante le prestazioni erogate in regime di straordinario al personale nel periodo compreso tra Marzo, Aprile, Maggio 2020 e contestuale revoca della Determina stessa” dichiara  allibita ed infuriata Mariangela Campus, in qualità di Segretaria Nazionale della Confederazione USAE e Segretaria Territoriale FSI. 

continua
Sindacati

FSI USAE DIFFIDA ATS SARDEGNA SU DELIBERA INCARICO DIRIGENZIALE

Immagine1

L’FSI-USAE diffida la ATS Sardegna dal conferire incarichi di Dirigenza di Struttura Complessa in ottemperanza al precedente progetto del dott. Moirano, sopprimendo gli attuali otto servizi “professioni sanitarie” nello stesso giorno in cui viene approvata in Comissione la Riforma per le otto Aziende.

continua
Sindacati

MOTI SICILIANI NEL TERZO MILLENNIO

Immagine1

Fsi-Usae: “Firmato accordo per gli incentivi Covid a infermieri, medici, operatori sanitari, personale Seus 118”

 “Operatori sanitari, infermieri, tecnici, medici e personale Seus 118 della Regione Siciliana riceveranno un bonus fino a 45 euro per turno e fino a 1.000 euro per condizioni di lavoro come riconoscimento concreto e tangibile dell’impegno di questi mesi nella lotta al Covid-19 e l’indennità infettivologica sarà estesa a tutto il personale sanitario fino al 31 luglio 2020”.

continua
Sindacati

È ORA DI DIRE: BASTA!

Mafalda-Basta

FSI-USAE su mobilità intra ed extra-regionale negata ad infermieri, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia ed oss: “E’ ora di dire basta ad una situazione che provoca enormi disagi al personale, già impegnato al massimo  nell’emergenza Covid-19, e mette a rischio i livelli assistenziali offerti ai cittadini”.

 

continua
Sindacati

TECNOLOGIA BIOMETRICA IN ASP ENNA

Immagine2

Fsi-Usae, Federazione Sindacati Indipendenti organizzazione costituente della confederazione Unione Sindacati Autonomi Europei, condanna la scelta operata dalla direzione generale della Asp di Enna in ordine alla scelta di utilizzare quale misura anti assenteismo la tecnologia biometrica, criminaliz­zando di fatto tutti gli onesti lavoratori che ogni giorno si recano al lavoro e cedono alla stessa grande pro­fessionalità.

continua
Sindacati

GRAVE CARENZA PERSONALE TECNICO IN ATS OLBIA

Immagine3

FSI-USAE: grave carenza di tecnici di laboratorio presso l’ATS di Olbia. E’ urgente avviare una selezione a tempo determinato per risolvere il problema.  

“Siamo alle solite: tagli indiscriminati in nome del risparmio, secondo la ricetta della sanità sarda proposta fino a qualche mese , ma in cambio problemi per tutti: utenti ed operatori.

continua
Sindacati

AAA CERCASI AUTISTI DA AGENZIE INTERINALI

Immagine3

“ Cercasi autisti ambulanza con disponibilità immediata per azienda sanitaria della Sardegna. Queste le inserzioni apparse sui vari siti in questo mese; si assumono inesperti e si mandano a casa professionalità formate. L’economicità e l’efficienza ai tempi di Moirano”

La Segretaria della FSI-USAE, Mariangela Campus, si domanda come mai assumano dalle agenzie interinali personale non formato per figure così specialistiche, non venendo rispettati in questo modo i requisiti previsti dalla normativa vigente: “Sono stati mandati a casa a Gennaio del 2019 gli Autisti di Ambulanze dipendenti della ASL Olbia in servizio dal 2005 come operatori tecnici autisti di ambulanza (qualifica che si evince dai tabulati INPS). Queste persone per diversi anni hanno lavorato precari, spesso con turni massacranti talvolta di 24 ore, reperibili anche se a riposo o in ferie, specialmente nei periodi estivi e nei festivi, nei quali vi è un aumento del carico di lavoro dovuto anche al turismo. Quella dell’Azienda è una scelta allucinante”, afferma costernata.

continua
Sindacati

INFERMIERE DI FAMIGLIA: FSI USAE INCONTRA LA FNOPI

Immagine4

sabato 3 agosto la FSI USAE ha incontrato la Presidente, Barbara Mangiacavalli, ed i massimi vertici della Fnopi (la Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche) a cui avevamo chiesto un incontro sull’argomento “infermiere di famiglia”.

La riunione è stata estremamente cordiale ed anche  l’occasione per dare nuovo vigore alla discussione (in atto da anni) sull’introduzione di nuove competenze infermieristiche.

continua
Sindacati

FSI SU REGOLAMENTO INCARICHI DI FUNZIONE IN ASP CATANIA

Immagine5

Si è concluso alle 20.30 del 12 giugno 2019, dopo un lungo e serrato confronto tra amministrazione dell’ Asp di Catania e i sindacati, l’incontro per definire ed approvare il regolamento sugli incarichi di funzione previsti dal Ccnl del comparto sanità sottoscritto il 21 maggio 2018, che prevede incarichi di organizzazione e professionali per figure sanitarie, tecniche ed amministrative e che si attendeva da anni.

continua