chiudi
Aziende Universitarie

LUNG UNIT ALL’AOU NOVARA

12166841-kRrG-U10809349209504JH-1024×576@LaStampa.it

AOU NOVARA S.S. RELAZIONI ESTERNE: LUNG UNIT

Presso la Chirurgia toracica dell’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, diretta dalla professoressa Caterina Casadio, è attivo l’ambulatorio Lung Unit, una struttura organizzata che si propone come riferimento per il paziente affetto da una sospetta patologia neoplastica toraco-polmonare. Può infatti contare su un’ èquipe ultraspecialistica (costituita da varie fìgure professionali come chirurgo, oncologo, pneumologo, infermiere) in grado di assicurare al paziente il miglior percorso diagnostico-terapeutico possibile condiviso tra le varie professionalità coinvolte nel processo di diagnosi e cura e il paziente stesso.

Gli obiettivi prefissati sono quelli di ridurre il rischio di abbandonare il paziente a se stesso o di eseguire esami più volte o di sottoporlo a più visite specialistiche che inevitabilmente, allungano i tempi della diagnosi, spesso riducendone anche la possibilità di trattamento e altro importante obiettivo è la razionalizzazione delle risorse finalizzata ad un’ottimizzazione dei risultati.

L’ambulatorio Lung Unit è attivo nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 13.30 alle 15.00 presso il padiglione C, primo piano, si accede mediante prenotazione presso il CUP (telefono n. 800 22 77 l7) con impegnativa di prima visita di chirurgia toracica o prima visita pneumologica, specificando nelle note “ambulatorio Lung Unit”.

A breve sarà istituito anche un numero verde per l’accesso diretto.

Possono accedere all’ambulatorio tutti i pazienti con sospetta neoplasia toracica. Il team multispecialistico si farà carico dell’organizzazione, programmazione degli accertamenti e dell’erogazione delle esenzioni ticket previste.

Ufficio Stampa                                                                                                                    Azienda ospedaliero-universitaria

Maggiore della Carità di Novara