chiudi
Senza categoria

LA CGIL FP SUL PIANO ASSUNZIONALE PIEMONTESE 2017: I NUMERI DI O.S.S. E INFERMIERI NON QUADRANO

pallottoliere

Emergenza operatori socio-sanitari: all’Asl c’è carenza di personale. In alcuni reparti, come l’Ortopedia, si lavora sotto organico e al Pronto soccorso il numero di addetti e infermieri è sotto ai minimi concordati. A lanciare l’allarme è la Cgil dopo l’incontro con i vertici dell’Asl sul piano delle assunzioni per il 2017. «Riguardo agli infermieri, oltre alla copertura del turn over, sono previste solo 8 nuove assunzioni, per gli Oss una sola – dice Cristina Martiner -. Il piano non è sufficiente: nelle sale operatorie l’attività è in crescita, ma il personale manca, né di quello enorme delle liste d’attesa a cui l’Asl con le nuove assunzioni non fa fronte, né dell’attivazione, nel 2017, delle Case della salute dove è prevista la presenza di infermieri». 

Per gli Oss la situazione è grave perché non si sa quando si potrà assumere. «Il turn over degli ultimi 6 mesi del 2016 non è stato coperto, tanto meno quello del 2017 – dice Martiner -. L’Asl si ritrova a dover assumere urgentemente, ma non ha indetto il concorso per Oss a tempo indeterminato, come è stato fatto per gli infermieri. Ha pubblicato un avviso di ricerca di personale a tempo determinato al quale hanno risposto in 1000 e ora bisogna fare i colloqui e le selezioni. I direttori amministrativo e sanitario non hanno saputo darci le tempistiche». Proprio ieri l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta ha parlato dell’accordo tra la Regione e i sindacati per la stabilizzazione dei precari da parte delle aziende sanitarie. «All’Asl di Biella non ci sono precari, forse 4 o 5 per le sostituzioni di maternità – dice Martiner -. Al contrario, volendo assumere oss a tempo determinato, la nostra Asl crea precariato e va nella direzione opposta a quella indicata dalla Regione».

http://www.lastampa.it/2017/03/11/edizioni/biella/lallarme-dei-sindacati-forte-carenza-di-personale-nella-sanit-Zf347kdxJWpKETmxdNTKeM/pagina.html