chiudi

Federazione Nazionale IPASVI

Federazione Nazionale IPASVI

FNC IPASVI SULLA RISPOSTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE ALL’ISTANZA SU REQUISITI SOCIETA’ SCIENTIFICHE

alert

FNC IPASVI

Ai Presidenti dei Collegi Ipasvi

60/2017 PEC Prot. P-7295/I.01 Data 13 ottobre 2017

oggetto: Istanza FNC su requisiti società scientifiche Risposta del Ministero della salute

Con soddisfazione riportiamo, in allegato alla presente circolare, la risposta del Ministero della Salute alle istanze presentate dalla Federazione riguardanti il superamento delle criticità emerse relativamente ai requisiti necessari all’iscrizione nell’apposito elenco creato dal Ministero per le società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie ex DM Salute 2 agosto 2017.

continua
Federazione Nazionale IPASVI

VACCINI, VACCINAZIONI, EVIDENCE BASED: CORSO FAD IN FNC IPASVI

vaccinifoto

Sul sito www.ipasvi.it è pubblicata la notizia, il programma e le modalità di partecipazione al corso Fad sulle vaccinazioni, voluto dalla Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi per fornire tutte le informazioni evidence basedsull’argomento, chiarendo efficacia e rischi e offrendo anche spunti di comunicazione che possono essere utili nella discussione con i genitori.

Il corso è dedicato agli oltre 440mila infermieri iscritti ai Collegi Ipasvi ed è gratuito, dà 8 crediti Ecm e sarà on line fino al 29 settembre 2018.

continua
Federazione Nazionale IPASVI

FNC SULL’INCONTRO ARAN-SINDACATI

emissione-stipendi-supplenze

2/09/2017 – Primo incontro oggi all’Aran per il rinnovo (dopo quasi nove anni di assenza) del contratto del personale del Servizio sanitario nazionale.Ampia condivisione da parte di tutti i sindacati soprattutto sulle nuove aree e la classificazione del personale che prevede la figura del “professionista specialista” (l’infermiere con competenze avanzate portato avanti con forza dall’Ipasvi) 

Primo incontro oggi all’Aran per il rinnovo (dopo quasi nove anni di assenza) del contratto del personale del Servizio sanitario nazionale.

Il presidente Aran Sergio Gasparrini ha illustrato ai sindacai convocati  l’impianto dell’atto di indirizzo approvato dal Governo che farà da guida alla trattativa.

continua
Federazione Nazionale IPASVI

FNC SUL DECRETO MINISTERIALE SALUTE 2 AGOSTO 2017

PARTNERS (1)

A seguito dell’emanazione del Decreto 2 agosto 2017 del Ministro della Salute denominato “Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie”, il Comitato centrale ha potuto riscontrare con grande disappunto la criticità relativa ai requisiti necessari all’iscrizione nell’apposito elenco creato dal Ministero per le società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie.

In particolare, il requisito della rappresentatività – così come formulato all’art. 2, comma 1, lett. b del Decreto stesso – di fatto comporterebbe l’impossibilità di iscrizione nell’elenco per tutte le associazioni tecnico-scientifiche di natura infermieristica, precludendo così alle nostre realtà associative di carattere scientifico la possibilità di produrre linee guida validate dall’Istituto superiore della sanità.

continua
Federazione Nazionale IPASVI

DA INFERMIERE A CARE MANAGER?

keep-calm-i-m-a-care-manager-1

La salute delle persone sta cambiando rapidamente, il sistema sanitario che ne garantisce l’assistenza forse un po’ meno.  Nonostante le lentezze e le inefficienze, che non ne fanno il mercato lavorativo più appealing del panorama italiano, anche la sanità si rinnova creando spazi e nuove figure professionali. Fra queste, una tra le più interessanti è quella dell’infermiere. O forse dovremmo chiamarlo «care manager»?

continua
Federazione Nazionale IPASVI

FNC IPASVI SU VICENDA DECESSO TRENTO

provette2

Morte per malaria di una bambina a Trento: “Niente fango sugli infermieri!”. Dura reazione Ipasvi
07/09/2017 – Dura reazione della Federazione nazionale Ipasvi ai titoli dei giornali (Libero e Il Tempo) che strumentalizzando la morte per malaria di una bambina all’ospedale Santa Chiara di Trento, hanno titolato come se la colpa fosse di un non ben identificato “infermiere killer”: la presidente Mangiacavalli scrive ai direttori, all’Ordine nazionale dei giornalisti e alla Federazione della Stampa.

continua
Federazione Nazionale IPASVI

FNC IPASVI A TUTTO CAMPO SUL DA FARSI PER I 447 MILA ISCRITTI AGLI ALBI

medicina-di-precisione

E’ stato appena pubblicato sul sito www.ipasvi.it un editoriale (in allegato il testo integrale) di Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi che rappresenta gli oltre 447mila infermieri presenti in Italia, di cui 227mila alle dipendenze del Ssn, il 50% circa dei dipendenti del Ssn e comunque di tutti i professionisti che operano per la salute, sulle priorità e le aspettative della categoria fino a fine 2017 e comunque per i prossimi mesi.

continua
Federazione Nazionale IPASVI

FNC IPASVI: ACCERTEREMO LE RESPONSABILITA’ INFERMIERISTICHE SUI FATTI DI LORETO MARE

emergenza

FEDERAZIONE NAZIONALE COLLEGI IPASVI – 24 agosto 2017 – COMUNICATO STAMPA

Morte del ventitreenne all’ospedale Loreto Mare di Napoli, Mangiacavalli (presidente nazionale Ipasvi): “Accerteremo le responsabilità degli infermieri coinvolti, ma l’organizzazione non va: intervengano ministro e Regioni”

“Le responsabilità penali del ritardo in pronto soccorso all’ospedale Loreto Mare di Napoli che hanno determinato la morte del ventitreenne ricoverato in codice rosso le accerterà la magistratura e mi auguro con la massima severità non solo nei confronti del personale coinvolto in prima persona, anche se indietro non si può tornare e fatti del genere lasciano esterrefatti per la gravità e le conseguenze soprattutto sul piano umano che hanno”.

continua
Federazione Nazionale IPASVI

UN VOTO ESSENZIALE PER LA PROFESSIONE

Screenshot_2016-08-14-22-26-34-1_1

L’autunno 2017 è – dopo tre anni dalle elezioni 2014 – il momento di avvio della creazione dei nuovi Consigli e dei nuovi vertici dei Collegi provinciali.

Un momento che assume i toni della conferma per chi ha ben operato o della discontinuità per scelte diverse che si differenziano da quelle precedenti, ma che devono essere sempre legate alla qualità dell’azione svolta e da svolgere.

È il momento – vorrei sottolineare con forza – in cui ogni infermiere deve analizzare dentro sé stesso ciò che è stato negli ultimi tre anni e quello che vorrebbe sia nei prossimi tre. Ma soprattutto deve farlo con il proprio cuore, i propri occhi e il proprio pensiero, senza che nulla e nessuno possa intromettersi nella sua scelta.

continua
Federazione Nazionale IPASVI

FNC IPASVI A MUSO DURO SULLA NOMINA LEGITTIMA DEL DR. ANTONELLI

Screenshot_2016-08-14-22-26-34-1_1

La Presidente della Fnc, sul caso Direttore Distretto Asl Bari, ridimensiona sia il Consigliere Regionale on. Di Bari che il presidente Ipasvi Bari, per il quale le motivazioni della M5S erano giuridiche e non politiche… (ndr) Scontro M5S-Regione Puglia, Mangiacavalli (presidente nazionale Ipasvi): “Non si coinvolgano professionisti di qualità nella bagarre politica, danneggiando professione e pazienti”

continua