chiudi

ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHE

ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHE

LA MATEMATICA NON È UNA OPI-NIONE

Immagine5

Quando, (su una tragedia come quella che si è riversata sulle professioni sanitarie ed infermieristiche in particolare in front office contro la diffusione dell’infezione CoViD19), parlano i numeri e i numeri sono al tempo stesso incontrovertibili ed esaustivi di qualsiasi commento che ne possa seguire, si rende necessario un minuto di silenzio e un fiore virtuale in onore delle vittime.

Tutto il resto, senza nulla aggiungere, è nel lavoro di Opi Bari che ha condotto realizzato e condiviso l’analisi di cui in allegato.

 

continua
ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHE

OPI ASCOLI PICENO C’È

faro

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ascoli Piceno ha avviato un
procedimento disciplinare nei confronti dell’infermiere sospettato di aver provocato
la morte di anziani in una RSA di Offida. Attraverso il nostro legale seguiremo ogni
risvolto del caso.

continua
ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHE

ROMA S. CAMILLO: LA MADRE DEI VIOLENTI È SEMPRE INCINTA

Immagine2

Devasta il Pronto soccorso del San Camillo
Pazienti in salvo grazie a due infermiere

Roma, 6 giugno 2020

Ancora un’aggressione, un altro Pronto soccorso devastato, un nuovo pandemonio che genera paura e danni. Questa volta non si sono registrati feriti tra i pazienti e il personale sanitario, ma il rischio è stato grande e ripropone in tutta la sua drammaticità l’emergenza sicurezza nelle strutture sanitarie.

continua
ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHE

GLI E.C.G. NON COMPETONO AGLI OSS

Immagine2

Egregio Presidente,

con la nota in oggetto codesto sindacato chiedeva allo scrivente Ordine Professionale un parere sulla possibilità per gli Operatori Socio Sanitari di eseguire, in autonomia, elettrocardiogrammi.

La figura ed il profilo professionale dell’operatore socio sanitario sono stati individuati con Provvedimento del 22 febbraio 2001, a seguito dell’accordo Stato – Regioni.

In particolare, per quanto qui interessa, sulla base delle competenze tecniche individuate nell’allegato B del su citato provvedimento, l’OSS “in sostituzione e appoggio dei familiari e su indicazione del Personale preposto è in grado di:

  • aiutare per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso”.

continua
ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHE

CREARE AL CAREGGI UN DIPARTIMENTO INFERMIERISTICO OSTETRICO

Immagine6

«Creare un Dipartimento infermieristico-ostetrico, per migliorare, in primo luogo, l’assistenza ai malati». È quanto tornano a chiedere alla direzione dell’ospedale di Careggi Danilo Massai e Fabio Valente, rispettivamente presidente e consigliere dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia. «Se non si risolvono alcune criticità, si rischia che, rispetto agli ottimi interventi chirurgici e percorsi medico-specialistici dell’ospedale fiorentino, si abbassi progressivamente il livello della qualità di assistenza alla persona», aggiungono.

continua
ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHE

ANCORA VIOLENZE: INFERMIERA AGGREDITA IN CARCERE

Immagine2

Infermiera aggredita in carcere a Sollicciano

La solidarietà di Opi Firenze Pistoia

Firenze, 21 agosto 2019 – «Purtroppo ci troviamo ancora una volta a raccontare un episodio di violenza ai danni del personale infermieristico. Un fatto che ci porta nuovamente a sottolineare la necessità di migliorare il contesto in cui gli infermieri si trovano ad operare, per tutelare il loro lavoro e, insieme, la salute dei pazienti. Alla collega infermiera aggredita a Sollicciano va intanto tutta la nostra vicinanza e solidarietà».

continua