chiudi

Aziende Universitarie

Aziende Universitarie

SALUTE E IDENTITA’ RELIGIOSE: PROTOCOLLO D’INTESA SUL RITO FUNEBRE ISLAMICO IN AOU POLICLINICO PALERMO

download (5)

Si è tenuto presso l’Accademia delle Scienze Mediche di Palermo, la Tavola rotonda su “Salute e identità religiose” conclusasi con la firma tra il Commissario del Policlinico Fabrizio De Nicola e il presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana Yahya Pallavicini, del protocollo d’intesa, che offre la possibilità ai cittadini di fede musulmana di celebrare il rito funebre islamico, in caso di decesso avvenuto all’interno dell’ospedale universitario.

“Una pratica già in uso da tempo all’interno della nostra struttura sanitaria – ha detto Mario Affronti, responsabile della Medicina delle migrazioni e promotore dell’iniziativa – che oggi viene ufficializzata come buona prassi da proporre alle altre strutture sanitarie, sia a livello regionale che nazionale, a conferma dell’attenzione all’utenza straniera che storicamente ha sempre dimostrato il Policlinico di Palermo”.

continua
Aziende Universitarie

RETTORE UNIVERSITA’ CAGLIARI SU CONFORMITA’ ATTO AZIENDALE AOU

maria-del-zompo

da RETTORE UNIVERSITA’ CAGLIARI nota 164272 del 4 ottobre 2017

a DIRETTORE GENERALE AOU CAGLIARI

OGGETTO: DELIBERAZIONE N. 42/2017 “VERIFICA DI CONFORMITA’ ATTO AZIENDALE AOU CAGLIARI

In risposta alla nota 26/9/17, pari oggetto, si forniscono qui di seguito alcuni elementi utili per evidenziare le motivazioni e i criteri che hanno portato all’individuazione dei dipartimenti essenziali per l’attività didattica, ai sensi della deliberazione Giunta Regionale n. 42 dell’11/9/2017.

Innanzittutto, occorre richiamare il DL n. 517/99, che istituisce e disciplina l’AOU e che qualifica il Dipartimento come “modello ordinario di gestione e l’ottimale collegamento tra assistenza, didattica e ricerca.

Pertanto, il criterio che ha portato all’individuazione dei dipartimenti essenziali per l’attività didattica è in re ipsa e non abbisogna di particolari motivazioni.

continua
Aziende Universitarie

AGLI OO.RR. DI FOGGIA SI OSPITANO TIROCINI FORMATIVI

LAVAGGIOMANI

Reddito di dignità a Foggia: 45 beneficiari opereranno agli Ospedali Riuniti
„Con Delibera del Direttore Generale dott. Antonio Pedota n. 253/2017 del 06.06.2017, l’Azienda Ospedaliero Universitaria OO.RR. di Foggia ha approvato la “Manifestazione di interesse ad ospitare tirocini formativi nell’ambito della misura di inclusione socio-lavorativa denominata “Reddito di Dignità”,

Grazie alla suddetta delibera l’Azienda ha varato dei progetti di tirocinio, con l’obiettivo di raggiungere l’occupabilità dei cittadini beneficiari del ReD e di contribuire a migliorare il servizio offerto ai cittadini che agli Ospedali Riuniti si rivolgono.

continua
Aziende Universitarie

AOU CATANIA: RAGGIUNTO ACCORDO PER SALVAGUARDARE OSA E OSS

OBIETTIVI1

E’ stato raggiunto in Prefettura l’accordo tra la Pfe, l’azienda ospedaliera universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” e le sigle sindacali provinciali Fisascat Cisl, Uiltucs e Ugl sanità, sulla salvaguardia dell’applicazione del contratto che consentirà di salvaguardare le figure professionali come gli operatori socio assistenziali e gli operatori socio sanitari.

continua
Aziende Universitarie

MOBILITA’ INTERAZIENDALE VINTA MA NULLAOSTA NEGATO. I LAVORATORI DENUNCIANO

LIMONE SPREMUTO

Cagliari 14 Luglio 2017

Al Ministro della Salute B. Lorenzin

All’Assessore Regione Sardegna alla Sanità L. Arru

Al Direttore Generale Ats Sardegna F. Moirano

Al Direttore ASSL Cagliari P. Tecleme

Al Direttore Generale Aou Policlinico Cagliari Monserrato L. Sorrentino

Al Direttore Unione Sarda

Al Direttore di Nurse24

Alla Redazione di compartosanita.it

Vi scriviamo per informarVi nel merito al concorso di mobilità internazionale per infermieri indetto dal AOU Policlinico Cagliari.

Siamo vincitori della mobilità ma ci siamo visti negare il nulla osta al trasferimento perchè l’azienda ASSL Cagliari sarebbe impossibilitata a sostituirci con analoga figura professionale.

continua
Aziende Universitarie

AOU NOVARA: L’ORA CHE NON HA PIU’ SORELLE. INCONTRO PUBBLICO SULL’ATTUALITA’ DEL FINE VITA

finevita

Ufficio Stampa  – Azienda ospedaliero-universitaria  “Maggiore della Carità” di Novara.  Comunicato  stampa    – L’ora che non ha più sorelle”

La Giornata del Sollievo, che il 31 maggio giunge alla sedicesima edizione, fu istituita con direttiva emanata nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

continua
Aziende Universitarie

DOPO NAS E PROCURA, IN AZIONE LA DIREZIONE POLICLINICO BARI CONTRO I TANGENTISTI DEL PRELIEVO A DOMICILIO

VENTI EURO

Alcuni infermieri del Policlinico, dietro il pagamento di 10 o 20 euro, si recherebbero a casa dei pazienti per effettuare i prelievi di sangue. E’ quanto denunciato in un esposto molto dettagliato recapitato ai carabinieri del Nas che hanno già effettuato delle verifiche. Una prima informativa è stata già depositata in Procura, secondo quanto trapela sarebbero una decina gli infermieri che svolgerebbero illecitamente questa attività. Allo stesso tempo anche il Policlinico ha avviato una propria indagine interna e sta collaborando con gli inquirenti per stanare gli “abusivi”.

continua
Aziende Universitarie

AOU MAGGIORE DELLA CARITA’, NOVARA: SCIOPERO GENERALE

download-5

COMUNICATO STAMPA 8 marzo 2017: sciopero generale. Si informa che: mercoledì 8 marzo 2017, si terrà lo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per l’intera giornata, indetto da SLAI COBAS, USB,SIAL-COBAS, USI-AIT,SGB, ADL COBAS e USI. Sciopero generale nel settore sanitario e socio-sanitario di tutte le Aziende pubbliche e private per l’intera giornata dell’8 marzo 2017,  indetto da CUB Sanità

continua