chiudi
FIALS

FIALS: VALORIZZARE I PROFESSIONISTI DELLA SALUTE

Immagine5

VALORIZZARE I PROFESSIONISTI DELLA SALUTE, ORDINI PROFESSIONALI,ARAN,REGIONI E FIALS A CONFRONTO

Tre giorni a Riccione, presso l’Hotel Mediterraneo, del Consiglio Nazionale FIALS dal titolo “ Sanità: Quel microcosmo che ci appassiona e ci divora” . Ad aprire i lavori con una corposa relazione, sarà proprio il Segretario Generale Giuseppe Carbone.

L’attesa più grande è per la tavola rotonda prevista e trasmessa in diretta streaming sulla pagina ufficiale FIALS di Facebook, oltre che sul sito www.fials.it.

Tanti gli illustri relatori e i temi di cui discutere, dal rinnovo contrattuale per i dipendenti della sanità pubblica e privata, allo sviluppo professionale, il regionalismo differenziato, la manovra finanziaria 2020 e le risorse da destinare al SSN, gli effetti del nuovo Patto della Salute 2019-2021, il documento della Conferenza delle Regioni sulla carenza del personale, i lavori della Commissione Paritetica presso l’ARAN per la classificazione del personale del comparto sanità…
Il Presidente del Comitato Settore Regioni – Sanità, Sergio Venturi affronterà il tema del Regionalismo differenziato ed in particolare degli effetti sul sistema salute nei vari servizi sanitari regionali, proseguirà con le considerazioni generali e particolari sul Patto della Salute 2019-2021, analizzando e motivando, anche, il documento della Conferenza delle Regioni del 26 settembre u.s., relativo alla carenza del personale medico specialista e alle risorse economiche per la valorizzazione delle professioni sanitarie. Infine il rinnovo del contratto comparto sanità pubblica 2019 – 2021 e lo sviluppo di carriera del personale e lo sblocco del contratto nazionale nella sanità privata.
Saranno Barbara Mangiacavalli e Alessandro Beux, Presidenti Nazionali, rispettivamente, di FNOPI, FNO, TSRM e PSTRP, ad affrontare il tema dello sviluppo professionale delle professioni sanitarie, il nuovo sistema di classificazione, i nuovi modelli organizzativi e gli incarichi professionali.
Francesco Quaglia, componente tecnico del Comitato di Settore e della Commissione sanità delle Regioni e presente ai tavoli di trattativa ARAN, approfondirà gli obiettivi delle Regioni nei lavori della Commissione Paritetica ARAN per lo sviluppo delle competenze dei professionisti e la loro valorizzazione, con attenzione particolare allo sviluppo professionale e di carriera non solo delle professioni sanitarie ma anche del personale amministrativo e tecnico, come pure l’evoluzione professionale degli OSS e degli Autisti Soccorritori.
Tra gli illustri anche Gianfranco Rucco, Direttore ARAN per la contrattazione Regioni e Sanità, che tratterà del nuovo sistema delle relazioni sindacali nella contrattazione e degli obiettivi della Commissione Paritetica ARAN per la classificazione e sviluppo professionale di tutti i dipendenti del SSN e gli effetti sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro 2019-2021.
E’ atteso anche l’intervento del Vice Ministro della Salute, Sen. Pierpaolo Sileri che per impegni istituzionali sarà presente solo in video conferenza.
Concluderà i lavori della tavola rotonda il Segretario Generale della FIALS, Giuseppe CARBONE, che traccerà il percorso della FIALS per la valorizzazione di tutte le professionalità del Servizio Sanitario Nazionale.