chiudi
Approfondimenti

CURARE E’ EMOZIANTE?

Immagine8
Convegno nazionale Aipas sarà dedicato a emozioni e relazione nei luoghi di cura
La salute è fatta anche di emozioni e nessun operatore sociosanitario può ignorare gli effetti che le emozioni producono nelle relazioni di cura.
Il convegno nazionale Aipas del 2018 si sofferma proprio sul tema “Emozioni e relazione, dignità e cura”. Che cosa succede quando un operatore sanitario tocca un malato o quando non lo tocca?

Che sensazioni trasmette con il corpo, con le attenzioni o le disattenzioni, con la freddezza o il calore di una carezza, di un tocco leggero? Che cosa accade in un malato che viene guardato? Che si sente al centro dell’attenzione di chi deve curarlo? E in uno che viene ignorato? Se l’intenzione di chi si prende cura dei malati è di instaurare una relazione d’aiuto, questa non può prescindere dagli elementi non verbali della relazione.  L’appuntamento è per i giorni dall’8 all’11 ottobre 2018 presso la Domus Pacis di santa Maria degli Angeli in Assisi. (Per informazioni: www.aipasalute.it) Tra gli altri, interverranno Ernesto Burgio, esperto di epigenetica, e il teologo padre Paolo Benanti.