chiudi
Piemonte

CORTE DEI CONTI PIEMONTE DA I NUMERI: 179 GIUDIZI, 969 PROVVEDIMENTI, 14 CITAZIONI NELLA SANITA’

cortedeiconti2016

Sessantaquattro giudizi per responsabilità amministrativa, 179 giudizi di conto e 79 pensionistici. È il bilancio dell’attività della sezione giurisdizionale della Corte dei Conti, tracciato dalla presidente Cinthia Pinotti. Tra sentenze e pronunce di discarico la Corte ha emesso 969 provvedimenti, e ha ridotto le giacenze da 43 a 40 mila, abbreviando i tempi di definizione delle cause. La Corte ha inaugurato l’anno giudiziario 2017 tracciando la parabola della sua attività e aprendo un fronte che, più di altri, nell’ultimo anno ha catalizzato l’attenzione dei magistrati contabili: la sanità. Delle 47 citazioni in giudizio emesse dalla procura della Corte, guidata da Giancarlo Astegiano, 14 hanno riguardato il settore sanitario.  

Pinotti ha evidenziato il «rilevante» numero di procedimenti per «danno all’immagine» provocato dai reati commessi da dipendenti e funzionari pubblici, che provocano «un grave vulnus al prestigio dell’amministrazione e alla fiducia dei cittadini».

http://www.lastampa.it/2017/02/24/cronaca/la-sanit-sotto-la-lente-della-corte-dei-con-ti-WTuOys45PUgiFC7qDxAdfI/pagina.html