chiudi
cronache

IL CORSERA INCIAMPA ANCORA SUL TITOLO: INFERMIERA CADE DAL MONOPATTINO

Immagine27
Non siamo avvezzi a stigmatizzare ogni parola scritta dalla stampa nazionale sulla professione infermieristica. Ma quando a perseverare nell’errore giornalistico è il prestigioso Corriere della Sera, la cosa non può passare inosservata. Fermate quei giornalisti così superficiali. All’OSS gli auguri di pronta guarigione e che abbia ristoro dei danni subiti e dei diritti  che discendono dal rapporto di lavoro. (ndr)
Tutto nasce da un banale incidente. Una caduta dal monopattino, appunto. La vittima è una donna di 50 anni, assunta come operatrice socio-sanitaria a tempo determinato da una fondazione che si occupa di assistenza domiciliare ad anziani malati.
La signora, insomma, è una sorta di infermiera-badante che raggiunge i propri pazienti seguendo una tabella oraria e un’agenda prestabilita.
E per questo deve spostarsi più volte al giorno — per tutta la settimana — in tutta la città. Dopo averle provate tutte, la donna individua nel monopattino il mezzo più adatto a integrare i tragitti in autobus e metropolitana, perché è il più leggero e comodo da portare a bordo. Il giorno dell’infortunio aveva visitato il primo paziente in zona Città studi tra le 8 e le 9 e si spostando rapidamente verso Porta Romana per raggiungere il secondo a Porta Romana. Proprio durante quel tragitto, però, cade con il suo monopattino e si frattura il malleolo peroneale destro.

Al pronto soccorso le viene formulata una prognosi di 35 giorni e prescritta una terapia riabilitativa. Una volta ingessata, la signora presenta all’Inail la domanda pr il riconoscimento dell’infortunio sul lavoro. E a quel punto si sovrappongono altre due avversità: prima la scadenza del contratto di lavoro, poi la risposta negativa da parte dell’Inail. Secondo l’istituto di assicurazione per gli infortuni sul lavoro, l’incidente non sarebbe avvenuto «per rischio lavorativo, bensì per il verificarsi di rischio generico», anche perché «il mezzo utilizzato — cioè il monopattino — non è consentito dal codice della strada». i.

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_settembre_05/infermiera-cade-monopattino-4c5726f0-b073-11e8-943d-6f0a93576229.shtml