chiudi

Contratti Collettivi

Contratti Collettivi

UIL FPL SOTTOSCRIVE IL CCNL DEFINITIVO: A GIUGNO IN BUSTA PAGA GLI ARRETRATI…

Immagine8

“Oggi, con la firma definitiva dei contratti per i lavoratori delle Funzioni Locali e della Sanità, si chiude il lungo percorso che ci ha portato al rinnovo del CCNL. Un passo in avanti concreto: dopo nove anni di attesa, siamo ripartiti.”Così Michelangelo Librandi, Segretario Generale della UIL-FPL.

“Nella busta paga del mese di Giugno i lavoratori avranno tutti gli arretrati e in seguito scatteranno gli aumenti contrattuali previsti. Questo è solo un punto di partenza: adesso faremo partire i lavori della Commissione paritetica per la revisione della classificazione del personale e presenteremo il prima possibile le piattaforme per il rinnovo contrattuale del triennio 2019-2021” prosegue il sindacalista, che conclude “fin da subito i nostri rappresentanti nelle Aziende Ospedaliere e negli enti locali lavoreranno per rilanciare la contrattazione decentrata e per il riconoscimento delle tutele e delle professionalità dei lavoratori.”

continua
Contratti Collettivi

CONFERENZA STATO REGIONI SULLA DEFINITIVA SOTTOSCRIZIONE DEL CCNL: MOLTA SODDISFAZIONE…

Immagine3

Venturi (Comitato di Settore Regioni-Sanità): firmati i contratti del personale dei livelli della sanità e delle funzioni locali

Roma, 21 maggio 2018 (comunicato stampa) Il presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità, Sergio Venturi (Assessore Regione Emilia-Romagna) ha espresso “soddisfazione per la sottoscrizione definitiva dei contratti del personale dei livelli della sanità e delle funzioni locali (dipendenti di Regioni, Province e Comuni) che riguardano complessivamente circa 1.200.000 lavoratori”.

“Si tratta – ha spiegato Venturi – di un risultato atteso dopo un lavoro durato mesi mesi che ha impegnato il comitato di settore, a fianco dell’Aran. La firma odierna perfeziona un testo in cui sono state individuate le migliori soluzioni contrattuali possibili in un momento di scarsa disponibilità di risorse economiche, anche in ragione del mancato incremento del fondo sanitario nazionale”.

continua
Contratti Collettivi

CGIL FP SOTTOSCRIVE IL CCNL DEFINITIVO: RIPARTE LA CONTRATTAZIONE…

Immagine30
Pa: Fp Cgil, firmati contratti Sanità e Funzioni Locali, riparte contrattazione
Rinnovi per tutti i lavoratori pubblici, ora avanti su prossimi impegni Roma, 21 maggio – Firmati in via definitiva i contratti nazionali di Sanità ed Enti Locali. Oggi 21 maggio in Aran, dopo il via libera da parte della Corte dei Conti del 15 maggio scorso sui due contratti, è stata apposta la firma definitiva sui due testi che interessano circa 1,2 milioni di lavoratori. Dopo le intese raggiunte il 21 febbraio per le Funzioni Locali e il 23 febbraio per la Sanità, nonché la sottoscrizione definitiva del contratto delle Funzioni Centrali dello scorso 12 febbraio, oggi si chiude definitivamente il percorso per il rinnovo dei contratti pubblici. Dopo quello delle amministrazioni centrali dello stato, entrano quindi in vigore anche i contratti per il comparto della Sanità Pubblica e delle Funzioni Locali.
continua
Contratti Collettivi

CISL FPS SOTTOSCRIVE IL CCNL DEFINITIVO: FINALMENTE…

Immagine13
Roma, 21 maggio 2018 – “Finalmente 1200000 lavoratrici e lavoratori dei Comparti, dopo 9 anni di attesa, avranno il loro Contratto Collettivo nazionale di lavoro”. Lo dichiara, in una nota, Maurizio Petriccioli, riferendosi all’avvenuta sottoscrizione dei CCNL Sanità Pubblica e Funzioni Locali.“Dopo anni di blocco delle contrattazione – prosegue -, il pagamento degli arretrati, gli aumenti concordati e i nuovi strumenti di tutela previsti nei contratti, daranno un sostegno importante al potere d’acquisto dei salari”.
continua
Contratti Collettivi

NURSING UP: Se le cose resteranno ferme alle modifiche anticipateci dall’Aran…

Immagine16

Comunicato Stampa

Sanità, Nursing Up: Sindacati convocati in Aran per sottoscrivere il Ccnl triennio 2016-2018. Ribadiamo il nostro no alla firma di un contratto che penalizza gli infermieri italiani.

Roma, 21 mag. – A seguito dell’avvenuto placet espresso dalla Corte dei Conti, l’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) ha convocato i sindacati per la sottoscrizione definitiva del Ccnl comparto sanità 2016-2018: l’appuntamento è stato fissato per le 14.30 presso la sede di via del Corso. Lo rende noto il sindacato degli infermieri Nursing Up, che comunica altresì la sua partecipazione al fine di formalizzare il suo no alla firma del contratto e prendere atto degli aggiornamenti apportati sul documento originario.

continua
Contratti Collettivi

ALIQUOTA IRPEF TASSAZIONE ARRETRATI CONTRATTUALI: 27%

Immagine9

Esempio con applicazione aliquota 27%: un lavoratore in D5 ha maturato il diritto ad euro  763,50 lordi. In busta paga troverà l’equivalente netto di euro 557,355. Trattenuta euro 206,145. (ndr)

L’Irpef (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) rappresenta la tassazione cui è soggetto il nostro reddito. Si applica non sull’intero reddito annuo lordo, bensì su una parte di tale reddito (per sapere come si determina si vada alla pagina Esempi calcolo busta paga), detta imponibile fiscale netto o imponibile fiscale o imponibile Irpef o semplicemente imponibile. E’ in sostanza quella parte di reddito su cui si pagano le tasse. Per contro, il reddito lordo, quello che comprende i contributi, si chiama anche imponibile fiscale lordo o imponibile previdenziale o imponibile Inps

continua
Contratti Collettivi

PRENDI I SOLDI E SCAPPA

Immagine22

Dopo il via libera anche della Corte dei Conti, per il triennio 2016-2018 e relativo al personale del comparto della sanità, di cui alla preintesa sottoscritta dall’ARAN e dalle confederazioni e da alcune organizzazioni sindacali di categoria lo scorso 23 febbraio, si ipotizzano i seguenti arretrati:

continua