chiudi
Contratti Collettivi

CCNL parte XVIII: ESCLUSIVITÀ DEL RAPPORTO DI LAVORO? L’UTENTE CHIAMATO NON È AL MOMENTO RAGGIUNGIBILE. RIPROVI PIÙ TARDI

img

Riferito alla mai menzionata possibilità dell’ esclusivitá del rapporto di lavoro che impone al pubblico dipendente tranne i dirigenti medici di riservare le proprie energie lavorative ad esclusivo vantaggio dell’amministrazione di appartenenza, non potendole dissipare esercitando ulteriori attività, che lo distolgano dal dovere di collaborazione che egli deve al proprio datore di lavoro.

Tra contratto comparto sanitá e contratto dirigenza, la differenza sta che nel comparto i dipendenti devono essere/sono di proprietà esclusiva aziendale come persone più che come professionisti. Una aberrazione.

L’opzione per l’esclusività del rapporto determina una condizione in base alla quale è consentito l’esercizio della libera professione solo all’interno delle strutture sanitarie dell’Azienda di appartenenza (attività intramoenia o intramuraria).

La normativa che ha modificato il 4° comma dell’art.15 quater del d.lgs 502 ha introdotto due tipologie nel rapporto di lavoro della dirigenza medica: rapporto esclusivo e rapporto non esclusivo.

Inoltre viene resa reversibile la scelta del medico che annualmente a novembre o in tempi più brevi fissati dalle regioni potrà scegliere uno dei due rapporti con decorrenza dal 1° gennaio successivo indipendentemente dalle scelte organizzative dell’azienda sanitaria.

Qualora il medico scelga la libera professione extra-moenia perderà l’indennità di esclusività non
trattandosi più di indennità di “irreversibilità”, mentre coloro che sceglieranno il rapporto di lavoro esclusivo con possibilità della libera professione inframuraria percepiranno la specifica indennità di esclusività stabilita contrattualmente. Perché per la professione infermieristica nessuna opzione nemmeno in piattaforma contrattuale?

Opportunità Reversibile per la dirigenza medica, prospettiva irriversibile per le professioni infermieristiche.

La carenza di professionisti sanitari e le retribuzioni non in linea con altri stati dell’Unione Europea, con l’esclusivitá del rapporto di lavoro potevano essere opzioni utili in un caso e nell’altro.

Invece niente, specchietti per le allodole in campagna elettorale di RSU.

L’utente chiamato non è al momento disponibile. Riprovi più tardi.