chiudi
avv. Giacomo Doglio

AVV. DOGLIO ANCORA A SENTENZA POSITIVA SU DEMANSIONAMENTO E DEQUALIFICAZIONE

FB_IMG_1502907217055

Chi frequenta le aule di un Tribunale del Lavoro, chi ha titolo a trattare la materia, chi della competenza e della silente professionalità ha fatto il suo biglietto da visita, ottiene questi risultati a tutto vantaggio della professione infermieristica che esercitiamo. Per tutto il resto, c’è il praticantato…

Con la sentenza n. 1129/2017 il Tribunale di Cagliari, ancora una volta, ha condannato un’azienda sanitaria al risarcimento dei danni subiti dagli infermieri perché costretti a svolgere le prestazioni del personale cd. di supporto (ausiliari e OSS), del tutto insufficiente a garantire l’adempimento delle attività alberghiere e igienico/sanitarie.
Nella circostanza, il Giudice ha ritenuto sussistente il danno all’immagine professionale e alla dignità personale dei lavoratori, connesso eziologicamente al comportamento illecito della parte datoriale. I danni, parametrati alla retribuzione nella mensile di ciascuno, sono stati quantificati tenendo conto del diverso periodo di permanenza nella struttura.