Skip to main content

I sindacati chiedono un incontro “per discutere in merito alle problematiche organizzative relative all’impossibilità di utilizzare la TAC dell’Ospedale Muscatello di Augusta  a causa di un guasto avvenuto oltre 10 giorni fa“. Oggi hanno scritto  al Direttore  Generale facente funzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa.  Giuseppe Romano e Vincenzo Cannavò  rispettivamente rappresentanti di Anaao-Assomed e Cgil FP Sanità osservano che “l’indisponibilità di tale apparecchiatura determina probabili danni ai pazienti, soprattutto nei casi di emergenza/urgenza,  a causa del dilatarsi dei tempi necessari per la diagnosi e per il conseguente trattamento terapeutico. Perché – sostengono – per eseguire un esame TAC, i pazienti devono essere trasportati in altri ospedali“.

Era il 4 aprile 2008 quando la Tac fu inaugurata. Il video di Augusta online dell’epoca mostra il taglio del nastro e i discorsi. Oggi a distanza di oltre dieci anni ci ritroviamo con quella stessa Tac, mai sostituita con altri modelli più avanzati, che è anche guasta. Quindi datata e fuori uso. Siamo sempre ai limiti della civiltà, ai margini della sanità, i pazienti dell’ospedale Muscatello di Augusta sono sempre  figli di un dio minore. Il personale sanitario , attraverso i propri rappresentanti sindacali, ancora oggi è costretto all’ennesimo appello :”Chiediamo – conclude la nota – di essere informati sull’iter procedurale relativo all’attivazione, nell’Ospedale di Augusta, della nuova TAC e della Risonanza Magnetica che la Direzione aziendale aveva dato per imminente già all’inizio dell’anno 2018“.

Evidenti i disagi a cui vanno incontro i pazienti che si rivolgono alla struttura ospedaliera di Augusta che continua , nonostante le rassicurazioni dei vertici, a rimanere in una sorta di limo temporale che tiene la struttura sanitaria in una “macchina del tempo” ferma a dieci anni fa, quando quella Tac arrivò all’ospedale Muscatello come una grande concessione, pur sapendo che era già un modello sorpassato.

https://www.augustaonline.it/augusta-una-tac-antiquata-e-anche-guasta/

Leave a Reply