chiudi

Approfondimenti

Editoriali

L’OSS SIA D’AIUTO A SE STESSO

photo-1632291668986-e19c2a5ca66d

Luci accese, soffuse, sul dibattito estivo è sulla denominazione dell’operatore socio sanitario, del cui cambio di generalità non si avverte l’esigenza.

Il Migep propone la denominazione di aiuto infermiere.

Aiuto infermiere? Assistente Infermiere? Vice infermiere?

Per carità, la toppa è peggiore del foro.

continua
avv. Giacomo Doglio

PS ASL SULCIS E SICUREZZA SUL LAVORO: I SANITARI RICORRONO AL GIUDICE. TUTTI O SOLO QUALCUNO?

photo-1593824261342-fd6ee146f73d

Stando a quanto ricostruito da Sardinia Post, la prima emergenza è il sovraffollamento: all’Ospedale Sirai si entra ma non si sa quando si esce e questo pregiudica gravemente l’attività di emergenza-urgenza cui il Pronto Soccorso è preposto. Ci sarebbe anche una documentazione per immagini che testimonia la gravità della situazione.

Al Pronto Soccorso di Carbonia i pazienti che necessitano di ricovero, ma che non possono essere trattenuti in ospedale nonostante le richieste dei medici, stazionano in barella anche per giorni.

continua
Approfondimenti

OSS A. F., PARTICELLA DI SODIO IN ACQUA L.

received_1213100882772039

Sulle storiche Sentenze della Corte di Cassazione su demansionamento e dequalificazione, l’OSS A.F. definisce gli infermieri “personaggetti” e “pezzenti” e si auspica che vengano presi, testuale, “a calci in culo“.

A.F. o chi per lui, non è importante e neppure differente, mostra una pochezza intellettuale che poteva tenersi per sé, ora invece è di dominio pubblico.

continua
avv. Giacomo Doglio

AVV. DOGLIO SU SENTENZE DEMANSIONAMENTO E DEQUALIFICAZIONE

Screenshot_2022-07-12-10-10-39-683_com.facebook.katana~3

11 luglio 2022, un giorno da ricordare.

Con due sentenze “gemelle” pubblicate ieri, la Corte di Cassazione ha rigettato i ricorsi di un’Azienda sanitaria e confermato le ragioni degli infermieri che avevano agito in giudizio per difendere la loro professione da condizioni di lavoro “mortificanti”.

Le conformi decisioni del Tribunale e della Corte d’Appello che avevano accolto le domande degli infermieri finalizzate a inibire la loro assegnazione alle attività del personale di categoria A e B e a riconoscere il diritto al risarcimento del danno alla dignità e all’immagine professionale, sono state, quindi, pienamente condivise anche dalla Suprema Corte.

continua
avv. Giacomo Doglio

SONO GIURISPRUDENZA LE SENTENZE DI CASSAZIONE PER DEMANSIONAMENTO E DEQUALIFICAZIONE INFERMIERISTICA

photo-1567677917221-3229fddf8d73

Quando anche in Cassazione resistono le cause per demansionamento infermieristico e dequalificazione professionale intentate dal legale avv. Giacomo Doglio del Foro di Cagliari e si arriva a due sentenze che riconoscono le ragioni dei ricorrenti infermieri e infermiere di Medicina e Chirurgia e condanna una azienda sanitaria pubblica, per la professione e per chi ci ha sempre creduto in tempi non sospetti come OPI Carbonia Iglesias, è una giornata storica che da oggi lunedì 11 luglio 2022 diventano anche Giurisprudenza.

Seguiranno aggiornamenti

continua
cronache

BALANZONI CHI?

IMG-20220627-WA0014

Post quasi muto. L’ardita di invettive “comunicattive” contro tutti e tutto, urbi et orbi, di giorno e di notte, con scritti ed in video soprattutto contro infermiere e infermieri, la signora a Barbara Balanzoni è stata radiata dall’albo dei Medici.

Chi semina vento raccoglie tempesta, sempre.

continua
Opinioni del lettore

RICCARDO CUOR DI LEONE

photo-1511208687438-2c5a5abb810c

Si aggiunge al parterre di massimi esperti ieri di demansionamento oggi di super oss, l’infermiere Riccardo, legittimamente, ma con una litania che sa di già sentito e letto. Mai una innovazione, ma ci saremmo dovuti meravigliare del contrario.

Riccardo legge da mesi polemiche sulla nascita del Super-OSS in Veneto, di cui invece si di dibatte da oltre un anno.

Riccardo, ma prima dove eri?

continua
Opinioni del lettore

I MISERABILI DEL CARDARELLI

grillo-parlante

Riceviamo e pubblichiamo

Gentile Redazione, alla vostra attenzione una mia riflessione sui noti fatti di Aorn Cardarelli ed RSU Aziendale.

Come se non bastasse l’accanimento social verso una dipendente del Cardarelli compiuta dagli stessi che dovrebbero tutelarla, continua la pantomima ad opera dei soliti noti.

continua
cronache

PROFESSIONISTI SI NASCE, PRECARI SI DIVENTA

photo-1603743069864-28126440e419

Costituito a Catania il “Comitato personale emergenza Covid-19 Sicilia” per valorizzare il servizio oltre 2 mila lavoratori impegnati durante la fase pandemica. “Pronti al dialogo con le istituzioni”

E’ stato costituito, nei giorni scorsi, a Catania il “Comitato personale emergenza Covid-19 Sicilia” che, partendo sulla base dell’esperienza maturata dal Comitato spontaneo già da tempo nato ai piedi dell’Etna, intende rappresentare il personale assunto nell’isola durante la fase emergenziale.

continua
FNOPI

IL TEMPO DI RELAZIONE È TEMPO DI CURA: GOVERNO LADRO

photo-1518823526-0df532eb95a8

Continuano le derive contro tutto quanto condiviso dalla Fnopi e dagli Opi in vista delle celebrazioni del 12 maggio. Una serie di epiteti ormai cristallizzata e ricorrente contro la rappresentanza professionale. Piove? Fnopi ladra. Demansionati: Opi ladri. Mal retribuiti? Fnopi e Opi ladri. E potremmo continuare nell’abuso della libertà di pensiero ed opi-nioni, che diventano lesioni del diritto alla dignità della persona.

È il turno dell’ Art. 4 Codice Deontologico Infermieristico 2019

continua