chiudi

Approfondimenti

Editoriali

EFFETTO DOMINO

Illustration of Row of Falling Dominoes, Digitally Generated Image

Un passa parola spontaneo, autoctono e culturale che catalizza le voci degli infermieri e di altri professionisti sanitari al grido di “siamo codici deontologici, profili professionali, ordinamenti didattici in movimento per irrinunciabili tutele ed inquadramenti economici nei rinnovi contrattuali”, è già un concetto esplicito, un evento in sé, una conseguenza autoalimentatasi dal grigiore “collettivo” in altri ambiti che non siano quelli del gesto assistenziale in senso lato e nel quotidiano del vissuto sui luoghi di lavoro ma non solo. Sfugge a qualcuno (ma non a noi, ndr) che alle parte preposte il movimento restituisce subito e contestualmente al suo vagito l’onore e l’onere non solo di rappresentarle, ma di interpretarle, farle proprie declinandole.

continua
Editoriali

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE COMPETENZE SPECIALISTICHE: CITOFONARE SINDACATI

images (1)

Ritengo che sia da rispedire al mittente che l’evoluzione professionale sia materia direttamente collegata solo al suo preventivo riconoscimento economico: è da prendere atto che l’incessante e spesso autonomo sviluppo professionale, intellettuale e tecnico dei professionisti in sanità è, prima che un dovere degli attori della contrattazione, un diritto dei lavoratori infermieri esperti o specialisti a vederselo certificato.

continua
Approfondimenti

LA DISCIPLINA DELL’ORARIO DI LAVORO

IMG_1617

La disciplina dell’orario di lavoro è racchiusa principalmente nel Decreto Legislativo 66/2003, il quale stabilisce che la retribuzione è proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro. In questa guida vediamo cos’è l’orario di lavoro normale, lo straordinario, il part time e tanto altro ancora.

L’orario di lavoro è una delle caratteristiche fondamentali del rapporto di lavoro. La disciplina dell’orario di lavoro è racchiusa principalmente nel Decreto Legislativo 66/2003 e s.m.i. L’art. art. 1 D.Lgs. 66/2003 definisce l’orario di lavoro come qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni.

continua
Approfondimenti

L’IMPROBABILE MACCHINA DEL TEMPO

124115122-8094f546-8e52-4c79-af6c-81929c9099a9

Si possono posticipare gli eventi e/o anticiparne gli esiti, ma non si muta la sostanza e l’evidenza di una primavera professionale sbocciata forse troppo presto sulla tabella del ciclo delle stagioni, quindi pronta ad ogni goccia di rugiada.

continua
Approfondimenti

L’ORGANIZZAZIONE SINDACALE E’ LIBERA

CAMBIAMENTO

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Articolo 39

L’organizzazione sindacale è libera.

Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione presso uffici locali o centrali, secondo le norme di legge.

E` condizione per la registrazione che gli statuti dei sindacati sanciscano un ordinamento interno a base democratica.

I sindacati registrati hanno personalità giuridica. Possono, rappresentati unitariamente in proporzione dei loro iscritti, stipulare contratti collettivi di lavoro con efficacia obbligatoria per tutti gli appartenenti alle categorie alle quali il contratto si riferisce.

continua
Approfondimenti

SOCIETA’ ITALIANA DI SCIENZE INFERMIERISTICHE IN SALUTE MENTALE

foto 30
S.I.S.I.S.M. Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale Via Rubizzano, 466 40018 San Pietro in Casale, BO C.F. 91402240377 segreteria@sisism.org www.sisism.org
Oggetto: Presentazione S.I.S.I.S.M.
Siamo a presentarvi la Società Italiana Scienze Infermieristiche in Salute Mentale (S.I.S.I.S.M) che si è costituita lo scorso 30 settembre 2017 a Bologna. S.I.S.I.S.M è inserita nella consulta delle Associazioni e società scientifiche infermieristiche della Federazione Nazionale Ipasvi ed ha avanzato la richiesta di iscrizione nell’elenco delle società scientifiche del Ministero della Salute.
continua