chiudi

Approfondimenti

Approfondimenti

NO VAX AVVISATO, MEZZO SALVATO: PROROGA STATO D’EMERGENZA AL 31 MARZO 2022

668_001_1

Domandina: la sospensione dal servizio e dalla retribuzione per chi rifiuta l’obbligo della vaccinazione tra gli operatori sanitari di cui alla comunicazione del Ministero dell’Interno verrà prorogata sin quando durerà lo stato di emergenza?

Rispostona: Riteniamo che oltre alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nello scorso Luglio 2021 sarebbe opportuno un dedicato passaggio normativo di proroga della durata della sospensione, che parrebbe automatica e che invece automatica soprattutto per i negazionisti e gli irriducibili potrebbe non essere.

continua
cronache

DIFFIDA ANONIMA VERSO GLI OPI? 100 EURO

foto_1001354_320x198

Tra le altre, una diffida “anonima” e per i “diritti umani” agli Opi Ordini Professioni Infermieristiche ha il suo perché e il relativo corrispettivo: 100 euro (cento euro).

E visto che si è in ballo, tra offerte libere, contributi minimi, occasioni da non perdere, prendi tre paghi due, le possibilità di sperperare ulteriori denari in liti temerarie è praticamente certa.

Sorprende non tanto il tariffario da mercato del pesce, quanto il corrispettivo per il pesce stesso, che puzza dalla testa e meriterebbe di restare nel banco o in pasto ai gatti.

Interessante la modalità di autentica di firma.

Quanto al contenuto della diffida, una risata li travolgerà. (Ndr)

continua
Editoriali

SUI COMUNICATI SINDACALI DIFFAMATORI

751_001_1_1

Perviene in redazione un ennesimo comunicato sindacale vergato sottoscritto e reso pubblico in forma non condivisibile. La sostanza è deprivata di contenuti perché l’elaborazione cerca di mirare alle persone piuttosto che alla tutela dei diritti ritenuti violati o violabili. Sia il responsabile un infermiere, un presidente di Opi, un Dirigente di un Servizio, occorre cautela prima di incorrere nelle maglie di una indagine preliminare e di un avviso di garanzia. Non censura, quindi, ma prudenza.

Non facciamo da cassa di risonanza di comunicati che non comunicano che astio. Non ci prestiamo al tiro al piccione. Non condividiamo che si faccia di  tutta l’erba un fascio.

E non vogliamo essere tirati per la giacchetta in derive che indirizzano a varcare con tutta evidenza le porte dei tribunali.

 

continua
Editoriali

LA CULTURA INFERMIERISTICA DI FRONTE AI TUOI OCCHI

Screenshot_20210601-202704797 (1)

L’infermieristica è un complesso di impercettibili/piccoli/grandi gesti umani, scientifici, tecnici, professionali, etici, deontologici, esperienziali, culturali.

Questi gesti, queste opportunità, insieme tracciano il “profilo” di come fare le cose se.

continua
Editoriali

ESSENZIALE, WATSON…

photo-1621150516431-93a34f1f9c49

Essenziale l’immunizzazione di chi offre assistenza e cura. E che nessun operatore sanitario cerchi di mimetizzarsi. Punto.

 

continua
Opinioni del lettore

IO, INFERMIERA, AI MIEI COLLEGHI ROMANTICI DICO CHE…

photo-1555880575-9d51c3e12276

Ai romantici.

Ai professionisti che stanno accanto a chi ne ha bisogno con competenza, per le conoscenze acquisite durante l’università, per la capacità di mettersi nei panni dell’altro per comprendere meglio il suo bisogno e aiutarlo a risolverlo nel modo più adatto.

A chi ha compreso che non esiste solo un concetto di Salute, ma che sulla base di princípi etici di beneficità – non maleficità, equità, giustizia, solidarietà, autonomia… esistano tanti concetti di Salute per ciascuna delle anime che popola la terra.

continua
Approfondimenti

VACCINO BATTERICO SENZA INIEZIONE: SOMMINISTRAZIONE ORALE

photo-1603555501671-8f96b3fce8b5

La NEXTBIOMICS, società biotech dedicata alla ricerca e allo sviluppo di probiotici di prossima generazione e spin-off dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha depositato domanda di brevetto per un vaccino batterico contro la sindrome da COVID-19.

L’ingegnerizzazione del probiotico Escherichia Coli Nissle 1917, esprimente la proteina Spike del SARS-CoV-2, ha ottenuto un modello innovativo di immunizzazione contro il COVID-19 mediante la stimolazione del sistema immune intestinale.

continua
Approfondimenti

DONNE TRA GRAVIDANZA E VACCINAZIONE

photo-1457342813143-a1ae27448a82

COMUNICATO SIGO – AGUI – AOGOI

La Ginecologia italiana, con un documento unitario, scende in campo circa la campagna vaccinale e le reali esigenze della donna e bambino: il vaccino deve essere offerto a tutte le donne durante la gravidanza. 

continua